Chi siamo

Chi siamo

Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza è uno dei tre Centri Nazionali di Produzione della Danza riconosciuti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Il riconoscimento è arrivato nel 2015, a coronamento della lunga storia della Compagnia Zappalà Danza e del suo fondatore Roberto Zappalà; oltre 25 anni di attività ricca di successi internazionali e non ultimo la realizzazione di uno spazio all’avanguardia, Scenario Pubblico, che insieme a MoDem, il linguaggio della compagnia zappalà danza, ha velocemente cambiato la percezione della danza nella città di Catania.

La missione del centro di produzione mira all’emancipazione del territorio in materia di fruizione della performance, dove il principale protagonista è il corpo, e verte attorno ad un idea di coabitazione, di un ecosistema dei corpi spesso costretti e obbligati a un ruolo accessorio.

Produzione, programmazione, residenze, formazione, incontri, video, seminari, letture e quant’altro concerne la materia corpo/performance, sono le numerose attività che si sviluppano allo scopo di raggiungere una sempre maggiore, costante e autentica progettualità dell’attività creativa.