fbpx

Compagnia Petranuradanza

L’Associazione Culturale Megakles Ballet in arte è denominata Compagnia Petranuradanza, termine tratto dal vocabolario siciliano il significato è Pietra nuda e simbolicamente evoca l’azione magmatica del vulcano Etna, forza distruttrice, ma al contempo generatrice, capace di rinnovare continuamente il suo aspetto.

I suoi coreografi Salvatore Romania e Laura Odierna sono artisti associati per il triennio 2022- 2024 al Centro Nazionale di produzione danza Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà danza e propongono un linguaggio coreografico versatile ed originale, depurato da ogni affettazione, sostenuto da anni di studio e ricerca sulle possibili origini ed evoluzioni del movimento, in cui il corpo è “testo” e nello stesso corpo è egualmente anche il “contesto”, da esplorare attraverso musicalità e dinamismo corporeo.

La Compagnia è in rete con realtà nazionali ed internazionali afferenti agli ambiti della danza contemporanera, del teatro e della musica, quali Rete Kortocircuito, Rete Latitudini, Lab Psl. Boardin pass 2022, Credo, Artemuda, Arcipelago.

  • 2008 debutta con “Installazione” al U|V|A grapes Dance Festival” Massimo Bellini/ Scenario Pubblico – 2009 per il W. D. A. Europe, primo premio, ai coreografi Laura Odierna e Salvatore Romania e residenza coreografica per creazione progetto danza contemporanea “Ge-sto” al Tsyoing Theatre di Kaohsiung (Taiwan)
  • 2011 vince con “Ma-shalai” premio coreografia Danz’è che debutta al Festival Oriente
  • 2012 Con “Infinitamente piccolo” omaggio a Primo Levi ospite Rassegna “I punti danza”

Fondazione Egri e al Teatro Libero di Palermo

  • 2013 – ospite Rassegne e Festival Biella Danza , Padova Danza ,Scenario Pubblico Catania , Rovigo Teatro
  • 2014 e 2015 DANSEU FESTIVAL di Barcellona –Spagna e finalista al Premio Parodos al Teatro Greco di Tindari
  • 2016 – “Frammenti di un discorso amoroso” al “Zawirowania dance Festival” – Polonia e Centro Nazionale Produzione Teatro Libero Palermo.
  • 2017- residenza coreografica e debutto al Centro nazionale Danza Aterballetto con “Agamennonne criminal case”.
  • dal 2015 al 2017 Compagnia Associata Centro Nazionale Danza Scenario
  • 2018 – “Respiro” al Centro Nazionale danza Scenario
  • 2019 – Produzioni “Sciara” e “Fisiognomica”
  • 2020 – ripresa del Repertorio della Compagnia
  • 2021 – Produzioni “L’inquieta (libertà) Festival Internazionale Milanoltre, Festival Incontri Internazionali di danza contemporanea, Rassegba Alttescene; “Agua” Centro Nazionale produzione danza Dansehauspiù Milano, I Punti danza Torino, Festival VDA Puglia.
  • 2022 – Nuova produzione “Ka-be” debutterà al Centro Nazionale produzione danza Scenario Pubblico. La Compagnia e è vincitrice del bando Boarding pass plus promosso dal Mibac con il progetto Crossroads Inabiting the worl in rete con ContART/DANCEHAUSpiù (capofila) Festival Milano Oltre, La sfera Danza, Megakles Ballet, Rete Eurasia Dance Project International Network JANT-BI ASSOCIATION FOR TRAINING IN AFRICAN DANCES Ecole Des Sables Istituto Italiano di Cultura Jakarta FDR Dance Shoonya Dance Centre LOYAC – BEIRUT

 

Laura Odierna
Coreografo della Compagnia Petranuradanza, propone un linguaggio coreografico che dalla danza contemporanea si contamina ed arricchisce con l’esperienza in teatro di strada, d’avanguardia e con la danza ed il teatro inclusivi. Impegnata nella diffusione della danza contemporanea, ama trattare dell’indicibile forza di evocazione del linguaggio del corpo, motivo per cui i tratti che caratterizzano il suo lavoro sono precisi, esigenti, ma anche ardenti, con un corpo manipolato, gettato al suolo, accarezzato, vissuto in ogni particolare. E’ Direttore Artistico, con Salvatore Romania, del Festival Incontri Internazionali di danza contemporanea, della Rassegna Incontroscena e del Naranji dance Festival. Le coreografie più significative “L’isola” Festival Halandri Grecia, “Il lamento di Psiche” Premio Parodos “Archè (il corpo che svela)” Bando Siae Per Chi Crea e, con S.Romania, “Ge-sto” Premio
Taiwan 2011,“Ma – shalai”Festival Oriente Occidente, “Agamennone criminal case”, “Sciara”. Artista associato triennio 2022-2024 al Centro Nazionale di produzione Danza Scenario Pubblico Attualmente lavora alle nuove creazioni 2022 della compagnia Petranuradanza.

Salvatore Romania
Coreografo della Compagnia Petranuradanza propone un linguaggio coreografico versatile ed originale, depurato da ogni affettazione, sostenuto da anni di studio e ricerca sulle possibili origini ed evoluzioni del movimento, in cui il corpo è “testo” e nello stesso corpo è egualmente anche il “contesto”, da esplorare attraverso musicalità e dinamismo corporeo.
È Direttore Artistico del Festival Incontri Internazionali di danza contemporanea, della Rassegna Incontroscena e del Naranji dance Festival. Ha coreografato diverse opere fra le quali le più intense ”L’inquieta” (libertà) che ha debuttato al Festival Milanoltre nel 2021 con grande apprezzamento della critica e del pubblico; “Sciara” ospite del Centro nazionale produzione danza Scenario Pubblico; “Ma – shalai” ospite al Festival Oriente Occidente e premiato da Ismael Ivo al concorso Biennale di Venezia, “Agamennone criminal case” ospite al Centro Nazionale di Produzione danza Aterballetto, “Sciara” ospite al Centro Nazionale Produzione Danza Scenario Pubblico ed ancora “L’albero di limoni”, “Infinitamente
piccolo”, “Respiro”, ”Frammenti di un discorso amoroso”, “Agua”. Ha danzato in diverse Rassegne e Festival internazionali in Italia, Germania, Ungheria, Grecia, Svizzera, Spagna, Polonia, Cipro, Slovacchia, Messico, Lituania, Olanda … Tiene lezioni e stage in Italia e all’estero, collaborando con le maggiori realtà presenti nel campo della danza internazionale. Danzatore storico della Compagnia Zappalà ed Artista associato triennio 2022-2024 e 2015/17 del Centro Nazionale Produzione danza Scenario Pubblico.
Attualmente lavora alle nuove creazioni della Compagnia Petranuradanza.