fbpx

7th uva grapes Catania contemporary festival

7th uva grapes Catania contemporary festival
7th uva grapes
Catania contemporary festival * dance
 
21 agosto – 3 settembre 2010
 
 
Scenario Pubblico performing arts, centro per le arti performative con sede a Catania, anche quest’anno non manca l’appuntamento estivo “uva grapes Catania contemporary festival”, e nel mese di agosto 2010 ne proporrà la VII edizione, per la prima volta in collaborazione con l’AME Associazione Musicale Etnea, che si occuperà della sezione musica.
 
Per quanto riguarda la danza, in occasione dei 20 anni della compagnia zappalà danza la VII edizione di UVA grapes proporrà un focus sulla stessa compagnia e sarà incentrata sul lavoro e sugli ultimi progetti della compagnia. In particolare sarà proposto e analizzato il progetto “instruments”, che ha visto sinora la realizzazione di tre diverse creazioni. E così i docenti invitati, tutti danzatori che collaborano con la compagnia, analizzeranno insieme ai partecipanti il processo creativo affrontato durante le creazioni che loro stessi hanno danzato, si avrà così l’opportunità di entrare nel linguaggio coreografico di Roberto Zappalà attraverso le specifiche caratteriali e stilistiche di ogni danzatore: Daniela Bendini con “Instrument 3”, Michal Mualem per “Instrument 2” e Salvo Romania per “Instrument 1”. Inoltre Anna Bussey e Paola Valenti, con le lezioni di tecnica, introdurranno i partecipanti al vocabolario della compagnia zappalà danza.
Roberto Zappalà invece, con il laboratorio “il naufragio del corpo” continuerà quel percorso di esplorazione dei dettagli del corpo attraverso il tema del naufragio come metafora dell’esistenza e lo farà con la sua danza sempre protagonista sia durante il processo creativo che nella scena .
Il festival dedicherà spazio anche al momento performativo, la compagnia zappalà danza riprenderà instrument 1 <scoprire l’invisibile>, per 7 danzatori e marranzani, ed allestirà inoltre la prima fase di ricerca sulla nuova creazione “Odisseo”, dal titolo pre- testo 1 : naufragio, lavoro per due danzatori e pianoforte, che sarà proposto in prima assoluta durante uva grapes .
Il festival darà inoltre spazio ai danzatori della compagnia zappalà danza in quanto autori, producendo alcuni shortime da loro creati appositamente per uva grapes: Daniela Bendini con “Tempi d’attesa”, Michal Mualem con “Momentary” e Salvo Romania con “Ceusa”. Il focus si concluderà con la presentazione della video-installazione interattiva “MindBox” curata e realizzata da Christian Graupner (Humatic, Berlino) con la collaborazione di Roberto Zappalà, e che ha debuttato al Cynetart festival di Dresda nel novembre del 2009.
Il festival usufruisce di vari spazi nel centro di Catania, oltre Scenario Pubblico per le performances sarà utilizzato in particolare il suggestivo Cortile Vaccarini del Convitto Cutelli.