INTRECCIATO

anno 2020 durata 60'

CZD2 giovane compagnia zappalà danza

coreografia: Milan Tomášik | assistente alla coreografia: Alessandro Sollima
musica: Franz Joseph Haydn – Symphony No. 22 in E flat major “Der Philosoph”

interpreti CZD2: Corinne Cilia, Alys Davies, Aya Degani, Anna Forzutti, Gaia Occhipinti, Silvia Rossi, Joel Walshamcoordinamento artistico Enrico Musmeci

una produzione Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza-Centro Nazionale di Produzione della Danza | con il sostegno di MIBACT e Regione Siciliana Ass.to del Turismo, Sport e Spettacolo

 

Negli ultimi tre anni Milan Tomášik concentra la sua pratica e la sua ricerca coreografica sui diversi livelli di tensione muscolare del corpo.

Secondo Milan Tomášik la tensione ed il rilassamento sono estremamente comunicativi ed hanno la capacità di esprimere emozioni, creando sulla scena diverse atmosfere. Così, all’interno di un corpo ritmico ed articolato, l’unione tra un determinato livello di tensione muscolare e delle specifiche emozioni si risolve in scene contrastanti ma connesse tra loro.

In questo caso, in occasione della creazione per la CZD2 giovane compagnia zappalà danza, Milan Tomášik si è concentrato su una composizione ritmica di movimenti in relazione con diversi stati emozionali, creando atmosfere oscure ed ambigue, ma anche scenari magnifici ricchi di armonia e bellezza.