La naturale bellezza del creato – film d’animazione di Michele Bernardi e Roberto Zappalà

anno 2021 durata 3'

regia Michele Bernardi e Roberto Zappalà

animazione e montaggio Michele Bernardi | concept e coreografia Roberto Zappalà

una produzione Scenario Pubblico | Compagnia Zappalà Danza Centro Nazionale di Produzione della Danza | in collaborazione con Cro.me Cronaca e Memoria dello Spettacolo (Milano) e Coorpi (Torino) | con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Siciliana Ass.to del Turismo dello Spettacolo e del Turismo

La naturale bellezza del creato è un breve film d’animazione, prodotto dalla Compagnia Zappalà Danza e realizzato dal regista e animatore Michele Bernardi, uno dei più importanti animatori e fumettisti italiani, autore di significative collaborazioni nel mondo televisivo, musicale e pubblicitario, in collaborazione con Roberto Zappalà.

Il progetto del film nasce dall’esigenza di Roberto Zappalà di confrontarsi con un linguaggio per lui nuovo, quello dell’animazione. Così ha chiesto a Michele Bernardi di collaborare alla realizzazione di un film, che potesse rispecchiare le atmosfere, la poetica e le suggestioni che il coreografo ha prodotto sulla scena della creazione Rifare Bach.

La naturale bellezza del creato è in prima assoluta il 25 luglio 2021 alla sesta edizione di Zabut – International Animated Short-Film Festival a Santa Teresa di Riva (località della provincia di Messina distante pochi chilometri da Taormina) nel Parco Unità d’Italia di Villa Ragno.

La creazione di Roberto Zappalà, Rifare Bach, da cui prende spunto il film, debutta in prima assoluta il 29 settembre 2021 al Teatro Politeama di Napoli nel cartellone del Campania Teatro Festival.

«Il film è una disperata invocazione all’amore totale, e naturale; trasportata dal fruscio del vento si incrocia nelle dinamiche animali dei danzatori e dei suoni. Un’animazione realizzata con la tecnica del rotoscopio – racconta Michele Bernardi – nella libera interpretazione di luoghi immaginari e oniriche visioni».