ON TIME

anno 2018 durata 30'

un progetto di ILENIA ROMANO

ON TIME#1 (25 minuti)
per < 12 giovanissimi danzatori selezionati nel territorio che ospita la performance

Durata ON TIME#2: 25 minuti
con Ilenia Romano (coreografia e danza) e Carlo Condarelli (musica)

Il progetto ON TIME nasce dalla necessità di mettere una lente d’ingrandimento sul tempo, uno dei fattori fondamentali ed essenziali del movimento. Prendendo spunto dalle teorie proposte da diverse filosofie storiche, da correnti e compositori musicali, e da studi della fisica moderna, la ricerca mira a ricreare col corpo (e coi corpi) riflessioni legate alla temporalità, alle durate, al ritmo, al tempo dell’esistenza e altro ancora. Seguendo un percorso di tipo scientifico, attraverso la manipolazione dei parametri del movimento legati direttamente e indirettamente al tempo, si vuole indagare l’effetto sulla percezione di chi é in azione e di chi assiste all’azione, e comprendere qual é il punto in cui un tipo di lavoro “oggettivo e asettico” possa arrivare a creare suggestioni in uno “stile immaginifico scientificamente sorvegliato”.

I protagonisti di ON TIME#1 sono giovanissimi danzatori in età adolescenziale e pre-adolescenziale (accompagnati, laddove sia possibile, da giovani musicisti): sarà la loro risposta “umana” alle proposte di ricerca durante il laboratorio a guidare le scelte relative a tutti gli aspetti della performance finale. Nessuna decisione a priori, si vive il divenire del processo artistico e si determina.

ON TIME#2 è invece una performance “tête à tête” corpo-suono tra l’autrice Ilenia Romano e il musicista-compositore-ricercatore Carlo Condarelli, una sorta di dialogo sul Tempo tra un corpo sonante e un suono danzante. Da uno stato di presenza e ascolto reciproco di corpi generatori di movimento e suono si creano azioni, immagini, suggestioni e riflessioni sul Tempo (ri)sonanti nello spazio.

Nello spettacolo a serata intera ON TIME vengono proposte le performance risultanti dalle due diverse tappe del progetto (ON TIME #1 varia ogni volta parzialmente, in base al lavoro svolto durante il laboratorio in loco).

ON TIME#1
PROGETTO DIDATTICO-ARTISTICO RIVOLTO A:

Performers 8-14 anni (max 12 persone): 15 giorni di prove (4 ore) + 1/2 giorni di audizione + spettacolo/i

Selezione tra le scuole di danza e del territorio in base ai seguenti requisisti:
-spiccato senso del ritmo
-predisposizione all’improvvisazione guidata
-velocità di apprendimento di sequenze date

Musicisti (percussioni e voce) 18-25 anni (verrà scelto un numero di musicisti non superiore a 3 e si riserva la possibilità di non scegliere nessuno dei candidati qualora non vengano soddisfatti tutti i requisiti richiesti): 1 giorno di audizione + 7 giorni di prove + spettacolo/i.

Selezione tra le scuole di musica del territorio in base ai seguenti requisisti:
-buona predisposizione all’improvvisazione
-velocità di apprendimento
-precisione esecutiva
-capacità di lettura del movimento con abilità nella composizione musicale legata ad esso.

ON TIME #1 trailer.