Skip to main content

ARTISTI ASSOCIATI

Camilla Montesi

Camilla Montesi ( 1993 ) è una danzatrice e autrice italiana. Per anni si dedica alla danza come interprete collaborando con numerosi artisti e teatri. Dal 2022 decide di focalizzarsi sulla ricerca di un linguaggio coreografico che identifichi le sue volontà artistiche, un linguaggio in continuo sviluppo che alimenta senza schemi. Una ricerca che ambisce alla naturale flessione del corpo, alla sua dinamicità ed espressione. La sua prima creazione ” Caronte ” debutta a Santarcangelo Festival e viene selezionata per la Vetrina della giovane danza d’autore 2023.

Collettivo SicilyMade

Collettivo SicilyMade, è un collettivo di artisti inseriti in un contesto territoriale specifico, la Sicilia, che lavora nel campo della danza contemporanea e delle arti performative.

Nasce nel 2011 da un’idea di Simona Miraglia, nell’ambito dell’associazione culturale IN ARTE, come gruppo aperto di giovani creativi, rete di luoghi variabile, insieme di danza, teatro e arte visiva. Il collettivo attua un processo di ricerca coreografica, un’indagine sulle visioni e sull’immaginario creativo che parte dall’unico dato inconfutabile di cui tutti disponiamo: il corpo e la sua capacità di movimento.

Da sempre il collettivo è impegnato nella diffusione della cultura della danza contemporanea, con l’obiettivo di rinnovare lo sguardo verso il sud e di creare nuove sinergie. Il collettivo declina la sua attività coniugando diversi aspetti del contemporaneo; lavora infatti in percorsi di formazione, nella performance dal vivo, nella ricerca coreografica.

Negli anni si è distinto raggiungendo riconoscimenti artistici di valore:

– il lavoro Il II Sesso #1 di Simona Miraglia è vincitore Premio Miglior Drammaturgia Danza Teatri Riflessi 3 Catania 2011, selezione Presente/Futuro 7 del Teatro Libero di Palermo e Fringe Festival La MaMa Spoleto Open 2012;

– la performance Fairy tale… (Il II sesso) di Simona Miraglia vincitore Premio Speciale assegnato da SineSpazio alla Biennale MArteLive di Roma 2014;

– nel 2015 il collettivo vince il bando ACASA, progetto di residenze coreografiche ideato da Roberto Zappalà;

– nel 2017 il videodanza Transiti di Simona Miraglia è finalista alla VI edizione del contest “La Danza in un Minuto”;

– nel 2018, a Caltanissetta, il Collettivo aderisce al progetto DANCE! The NELKEN-Line, promosso dalla Pina Bausch Foundation; progetto che nel 2019 trova spazio alla 38esima edizione del Festival Internazionale delle Orestiadi di Gibellina, nel corso della quale viene presentata la performance Ciuri for Pina – Omaggio a Pina Bausch al Cretto di Burri;

– nel 2019 What is left of C. di Amalia Borsellino, è finalista al contest “La Danza in un Minuto”;

nel 2019 Stizza di Luigi Vilotta è selezionato per la Seasoning Winter – Art House United Cowboys di Eindhoven;

– nel 2020 il collettivo vince il bando per residenze artistiche “Le Città Visibili – tramandare l’emancipazione”;

– nel 2020 Storie Senza Tempo di Amalia Borsellino vince il bando Franco Delivery Show.

Il Collettivo SicilyMade, oltre a frequentare l’ambito della creazione artistica, dal 2018 promuove e organizza Performare Festival, un festival dedicato all’arte performativa della scena contemporanea e alla giovane danza d’autore, curato da Simona Miraglia e Amalia Borsellino.

Dal 2022 il Collettivo SicilyMade è selezionato come artista associato di Scenario Pubblico Centro di Produzione della Danza, per il triennio 2022/2024.

Attualmente il collettivo coinvolge i danzautori: Amalia Borsellino, Marta Greco, Simona Miraglia, Silvia Oteri.

ocram dance movement

La compagnia ocram dance movement viene fondata nel 2013 da Marco Laudani e Claudio Scalia. L’idea di creare un ensemble di danzatori, come strumento di approfondimento e ricerca, si è consolidata negli anni permettendo la realizzazione di 20 produzioni ospitate in festival di rilievo internazionale e sostenute, fra gli altri, dagli istituti Italiani di Cultura a New York, Stoccarda, Sofia, Atene. Il simbolo di ocram è un’onda: l’eterno movimento, la trasformazione e il dinamismo come obiettivi di un progetto in continua evoluzione.
Italia, Germania, USA, Argentina, Ungheria, Spagna, Portogallo, Slovenia, Turchia, Grecia, Messico, Bulgaria, Polonia e Francia le tappe di questi primi dieci anni di attività artistica di ocram.
Dal 2022 la compagnia è associata al Centro di Rilevante Interesse per la Danza Scenario Pubblico.

Samir Calixto

Samir Calixto è nato a San Paolo, in Brasile. Prima di intraprendere la sua carriera di ballerino ha seguito altri percorsi nelle arti dello spettacolo. All’età di 14 anni era già coinvolto in gruppi teatrali come interprete, girando per il suo paese mentre il suo interesse per altri campi artistici cresceva con il contatto con figure ispiratrici lungo il suo cammino. All’età di 17 anni ha ottenuto ufficialmente il suo status professionale di attore. In una fase successiva, alla ricerca di una più profonda comprensione della sua arte, ha ricevuto la sua formazione in diverse discipline artistiche. Questi studi includevano teatro alla EAD (Scuola di Dramma) dell’Università di San Paolo e canto classico al Conservatorio della città di San Paolo. Nel campo della danza, ha acquisito gran parte della sua formazione come autodidatta, esplorando varie tecniche in piccoli studi in giro, supportato da diversi mentori. Il suo debutto in danza è stato il solo Eros (1999) per cui ha vinto il primo premio al Festival Nascente / Abril. Da questo momento Samir è stato coinvolto in progetti multidisciplinari legati ai suoi anni universitari e come artista ospite in progetti esterni.

Trasferitosi in Europa nel 2004 – un anno dopo la laurea – Samir ha compiuto il passaggio definitivo alla carriera di ballerino, entrando in contatto con le ricche scene di danza europea, incontrando figure che avrebbero avuto un ruolo decisivo nel proseguire i suoi passi. Stabilendo il suo status di ballerino freelance, nel 2005 ha ottenuto il suo assolo Wash Me Up come finalista al Best Dance Solo Competition di Lipsia (coordinato da Alain Platel). Da allora Samir ha lavorato in produzioni di Korzo Theatre, Danswerkplaats Amsterdam e altri.

Negli ultimi anni, Samir ha sviluppato principalmente suo proprio lavoro, affermandosi come uno dei principali coreografi indipendenti attivi nella Europa. Tra le sue prime creazioni ci sono Grondzaken (2007), in collaborazione con l’artista visivo Wilma Marijnissen e Beating Hollow (2009), quest’ultimo secondo premio al Jur Naessens Prijs. Da allora la Korzo Productions – la più grande casa di produzione di danza nei Paesi Bassi e una delle più importanti in Europa – lo ha adottato come uno dei suoi coreografi. Il suo primo spettacolo di lungha durazione – la Winterreise Tetralogy – ha avuto la sua prima durante l’edizione 2012 del prestigioso Holland Dance Festival, diventando una delle esibizioni più acclamate del festival. Il suo lungometraggio 4 Seasons è stato presentato in anteprima nel febbraio 2013, ricevendo un grande apprezzamento sia dalla critica che dal pubblico. Questa coreografia ha ricevuto una nomination allo “ZWAAN” – il più importante premio di danza olandese – come la coreografia più impressionante dell’anno.

Nel 2014 Calixto è stato il primo a ricevere il BNG EXCELLENT TALENT DANCE AWARD, un premio per la coreografia per l’eccezionale talento coreografico nei Paesi Bassi. La sua creazione Paradise Lost è stata anche assegnata con una commissione speciale per il BNG Cultural Fonds Jubileum, oltre ad aver aperto l’edizione 2015 del Cadance Festival in Olanda. In una co-produzione con il Nederlands Dans Theatre e Korzo ha creato “M” , che è stato selezionato per l’edizione 2016 dei Nederlandse Dansdagen (Dutch Dance Days).

Nel 2018 Calixto presenta due nuove creazioni: Summa – una coproduzione con il Cello Octet Amsterdam su opere trascritte appositamente di Arvo Pärt – e ‘ Die Schöne Müllerin’ di Schubert , commissionato dalla Compagnia di danza Theatre Osnabrück in Germania. Queste creazioni sono state seguite da ‘ W ‘, che ha aperto il CaDance Festival nel 2019 e ha fatto un lungo tour nei Paesi Bassi.

Le sue ultime creazioni sono IN FUGA I , una commissione per la compagnia Of Curious Nature / TanzRaum Nord con sede a Brema / Hannover, e SEEKER ※ SOLO , che segna il suo addio come coreografo house al Korzo Theatre in Olanda.

Le sue esperienze in tournée includono spettacoli in festival e teatri in Olanda, Italia, Francia, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Russia, Svizzera, Isole Canarie, Cipro, Norvegia, Senegal e Corea del Sud.

Dal 2021 Calixto lancia Matter Affects – un’iniziativa in collaborazione con Stacz Wihelm, ex direttore artistico del Korzo Theater. La fondazione, che ha sede nella provincia olandese di Overijssel in stretta collaborazione con Zwolse Theaters e altri teatri europei, si dedicherà a sviluppare la cultura della danza nella regione così come a stabilire ulteriori collaborazioni internazionali. Oltre al lavoro di Calixto, intende sostenere iniziative di altri esperti coreografi indipendenti come uno dei suoi passi futuri. Quest’anno estende anche il suo rapporto con Scenario Pubblico (Catania, Sicilia) – uno dei principali centri di danza sostenuti a livello nazionale in Italia – per un ulteriore periodo come artista associato.

Compagnia Petranuradanza

L’Associazione Culturale Megakles Ballet in arte è denominata Compagnia Petranuradanza, termine tratto dal vocabolario siciliano il significato è Pietra nuda e simbolicamente evoca l’azione magmatica del vulcano Etna, forza distruttrice, ma al contempo generatrice, capace di rinnovare continuamente il suo aspetto.

I suoi coreografi Salvatore Romania e Laura Odierna sono artisti associati per il triennio 2022- 2024 al Centro Nazionale di produzione danza Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà danza e propongono un linguaggio coreografico versatile ed originale, depurato da ogni affettazione, sostenuto da anni di studio e ricerca sulle possibili origini ed evoluzioni del movimento, in cui il corpo è “testo” e nello stesso corpo è egualmente anche il “contesto”, da esplorare attraverso musicalità e dinamismo corporeo.

La Compagnia è in rete con realtà nazionali ed internazionali afferenti agli ambiti della danza contemporanera, del teatro e della musica, quali Rete Kortocircuito, Rete Latitudini, Lab Psl. Boardin pass 2022, Credo, Artemuda, Arcipelago.

2008 debutta con “Installazione” al U|V|A grapes Dance Festival” Massimo Bellini/ Scenario Pubblico – 2009 per il W. D. A. Europe, primo premio, ai coreografi Laura Odierna e Salvatore Romania e residenza coreografica per creazione progetto danza contemporanea “Ge-sto” al Tsyoing Theatre di Kaohsiung (Taiwan)
2011 vince con “Ma-shalai” premio coreografia Danz’è che debutta al Festival Oriente
2012 Con “Infinitamente piccolo” omaggio a Primo Levi ospite Rassegna “I punti danza”
Fondazione Egri e al Teatro Libero di Palermo

2013 – ospite Rassegne e Festival Biella Danza , Padova Danza ,Scenario Pubblico Catania , Rovigo Teatro
2014 e 2015 – DANSEU FESTIVAL di Barcellona –Spagna e finalista al Premio Parodos al Teatro Greco di Tindari
2016 – “Frammenti di un discorso amoroso” al “Zawirowania dance Festival” – Polonia e Centro Nazionale Produzione Teatro Libero Palermo.
2017- residenza coreografica e debutto al Centro nazionale Danza Aterballetto con “Agamennonne criminal case”.
dal 2015 al 2017 – Compagnia Associata Centro Nazionale Danza Scenario
2018 – “Respiro” al Centro Nazionale danza Scenario
2019 – Produzioni “Sciara” e “Fisiognomica”
2020 – ripresa del Repertorio della Compagnia
2021 – Produzioni “L’inquieta (libertà) Festival Internazionale Milanoltre, Festival Incontri Internazionali di danza contemporanea, Rassegba Alttescene; “Agua” Centro Nazionale produzione danza Dansehauspiù Milano, I Punti danza Torino, Festival VDA Puglia.
2022 – Nuova produzione “Ka-be” debutterà al Centro Nazionale produzione danza Scenario Pubblico. La Compagnia e è vincitrice del bando Boarding pass plus promosso dal Mibac con il progetto Crossroads Inabiting the worl in rete con ContART/DANCEHAUSpiù (capofila) Festival Milano Oltre, La sfera Danza, Megakles Ballet, Rete Eurasia Dance Project International Network JANT-BI ASSOCIATION FOR TRAINING IN AFRICAN DANCES Ecole Des Sables Istituto Italiano di Cultura Jakarta FDR Dance Shoonya Dance Centre LOYAC – BEIRUT