Una contaminazione unica tra Danza, Musica, Teatro e Arti Visive
Dal 3 al 12 maggio 2024
Catania diventa il palcoscenico di un festival diffuso nella città, promosso da Scenario Pubblico/Centro di Rilevante Interesse Nazionale e curato dalla visionaria direzione artistica di Roberto Zappalà.
La 5° edizione del FIC
Nel suo acronimo “Focolaio di Infezione Creativa”, intende puntare proprio sulla diffusione capillare dell’arte, ed é dedicata principalmente alla danza contemporanea, ma nella contaminazione con diverse discipline, come musica, teatro, cinema e arti visive.
La spilla da balia
Il simbolo di questa edizione del festival in quanto simbolo di unione anche tra istituzioni della tradizione e enti della contemporaneità. Un particolare ringraziamento va alla Camera di Commercio del Sud-Est Sicilia per il patrocinio, ad Asec trade per il sostegno come sponsor, e al nostro sponsor tecnico Majoca, nonché al Comune di Catania per aver concesso l’utilizzo di alcuni luoghi strategici della città.
Il programma di questa edizione si articola intorno al tema specifico del Recupero e la tutela del repertorio contemporaneo e la valorizzazione delle radici creative in un ricco susseguirsi di spettacoli e performance delle compagnie ospiti, mostre fotografiche e artistiche, proiezioni e molto altro, come un workshop che punta a trasferire ai partecipanti il linguaggio e il repertorio di alcuni dei più interessanti coreografi europei e un convegno nazionale incentrato sullo stesso tema.
Numerosi i partner coinvolti per una vera e propria celebrazione diffusa nel cuore di Catania, che diventa così fucina di creatività e partecipazione e un’occasione preziosa per rafforzare la rete artistica grazie al coinvolgimento di realtà importanti come il Teatro Massimo Bellini – con cui Scenario Pubblico ha attivato il ricco protocollo d’intesa triennale Be resident: nella città la danza – Isola Cultural Hub, l’Associazione Musicale Etnea, la Fondazione Brodbeck, il Palazzo Biscari, l’Associazione Città Teatro, IUAV Università di Venezia, la Fondazione Oelle, il Cinema King.
Prontə a lasciarti infettare dalla creatività?
Siete pronti a scoprire i segrete nascosti di Catania?
- Andare alla scoperta della città di Catania e dei suoi quartieri
- Incontrare i commercianti delle attività storiche e conoscere le loro storie
- Vincere fantastici premi da utilizzare durante e dopo il festival
Giocare è semplice:
- Inserisci la tua email
- Cerca nella mappa le attività storiche vicino a te
- Chiedi al commerciante il codice a 6 cifre per sbloccare il livello
- Inserisci il codice nel livello corrispondente
- Accumula punti e vinci fantastici premi