fbpx

NOSTOS – il ritorno –

di Roberta Ferrara e Alessandro Maggi
Coreografie: Roberta Ferrara | Musiche originali : Alessandro Maggi | Sound Designer: Simone Cohen | Danzatori :Anabel Barotte Moreno e Diego Martinez Buceta | Costumi:Franco Colamorea | Light designer : Roberto Colabufo | Coproduzione :ArtGarage | Collaborazioni produttive: Epos Teatro,Angeli Eventi, Fatti D’Arte,Find Festival

Nostos – in greco νόστος – ritorno, è il termine che trasmette quel senso di circolarità del viaggio dell’esistenza il cui fine ultimo è arrivare a sé stessi. Il Nostos è annoverato tra i motivi letterari più antichi e diffusi, il cui archetipo è proprio il lungo viaggio di Ulisse; un viaggio che, significativamente, è un ritorno: il suo obiettivo non è condurre l’eroe a una meta, ma ricondurlo in maniera circolare – più esperto della vita e quindi più saggio – al suo originario punto di partenza: a casa. Una casa fisica, Itaca. Una casa interiore, la conoscenza di sé.

È nell’ immagine di un corpo gettato su una zattera, la notte buia piena di stelle, il mare mosso e i venti contrari che inizia il viaggio verso la propria Itaca. È nelle zone di ombre e di luci che si dipana il viaggio dei viaggi, quello che si imbatte in una miriade di ostacoli, disagi e esercizi di accettazioni emotive, fisiche e psicologiche. 

Ecco apparire nell’intimo viaggio la figura di una donna che porta con sé la sacralità e bestialità dell’Amore totale, la spinta all’elevazione. Una guida poetica capace, con dolce forza, di proteggere cadute e corse in discesa, e di porgere il suo sostegno assoluto per spingere a oltrepassare la soglia della vita. Un tempo materiale e spirituale che cela l’Oltre. Una discesa all’interno di sé per costruire un piano di coscienza sempre più elevato. Il Femminino, che qui si presenta personificato, sorregge l’uomo in questo intimo Viaggio dell’Io, il viaggio come occasione di conoscenza e fonte di ricchezze immateriali.

Ogni Essere umano, come Ulisse, intraprende un viaggio per raggiungere la sua meta, la sua Itaca.