fbpx
PERFORMANCES

Crepuscolo, Preludio per un Primo Movimento

 Coreografia e danza: Giovanni Scarcella
Collaborazione artistica: Olga Alvarez e compagnia La Taimada
Pianoforte: Ruben Falkowicz
Musiche di Johann Sebastian Bach la “Ciaccona”, trascizione di Busoni
Produzione: Pororoca project/Scenario Pubblico CZD – Centro di Produzione della Danza 
Giovanni Scarcella è associato a Grand Studio
 
 
“Non è un corpo che rifugge il Mondo e un suo evocato crepuscolo, ma un corpo pur sempre in crisi che rispecchia la complessitá di un mondo contemporaneo anch’esso in crisi. Vorrei danzare questo corpo crepuscolare ripercorrendone le traccie, le ombre e le sospensioni che ancora lo tendono in avanti come a tentare un ultimo moto di redenzione. Nel silenzio della sua solitudine e nella solitudine di un paesaggio vuoto che lo circonda e che continua a trasformarsi, la danza incontra le note della Ciaccona di Johann Sebastian Bach che irrompe potente nel silenzio, creando un disequilibrio spazio temporale.
Un viaggio iniziatico di un corpo sospeso tra la memoria e i suoi ricordi e l’affiorare di visioni e impulsi nuovi.
Il corpo del musicista con la musica che irrompe nello spazio vuoto sono l’alter ego del danzatore che cerca nella partitura musicale quello slancio creatore e rinnovatore che la musica senza tempo di J.S.Bach è capace di offrire”.
 
Crepuscolo, preludio per un primo movimento è un progetto dove il corpo e la musica duettano insieme; dove la presenza fisica e il movimento danzato rispondono al ritmo prorompente del virtuosismo musicale dell’opera di J.S. Bach, il tutto come atto ri-generatore; la musica interpretata dal vivo e la coreografia contemporanea, cercheranno insieme di tracciare e disegnare una geografia che includa il corpo e lo spazio sonoro; una geografia che rispecchia la continua indagine del coreografo, Giovanni Scarcella sull’essere umano come riflesso e risultato di pulsioni generate dal suo vivere quotidiano.
 
Questo assolo di danza di Giovanni Scarcella con il pianista Ruben Falcowic è la prima parte di un progetto danza e musica, costituito da due parti: per la seconda parte, Giovanni collaborerà e danzerà con la coreografa spagnola Olga Alvarez e al pianista si affiancheranno altri due musicisti per eseguire dal vivo la bellissima opera di Arnold Schönberg, Verklärte Nacht (Notte Trasfigurata).
Il progetto verrá presentato nella sua totalitá nella prossima stagione 2017.
 
 
Prima assoluta 23/24 luglio 2016 Scenario Pubblico, per u|v|a grapes Catania contemporary dance