LABORATORIO

Il carnevale degli animali

Il Carnevale degli Animali

Parata danzante di vizi e virtù 

laboratorio gratuito per bambini (5-10 anni)

Ilenia Romano/Ivano La Rosa

12 ottobre alle 16.00

 

Il giorno precedente la rappresentazione, sarà proposto un laboratorio gratuito* per bambini tenuto da Ilenia Romano e Ivano La Rosa sul tema de “Il Carnevale degli Animali” di Charles Camille Saint-Saens.

Il laboratorio ha l’obiettivo di educare i piccoli partecipanti (dai 5-10 anni e/o 10-14 anni) all’ascolto e alla comprensione dei brani musicali del compositore Saint-Saëns, e a farli riflettere sulla società contemporanea all’insegna del giocando si impara. Attraverso il gioco e dei percorsi creativi di teatro e danza, i partecipanti esploreranno le atmosfere e i temi presentati dagli animali protagonisti delle suite avendo modo di indossarne i panni.

Il laboratorio sarà anche documentato con la realizzazione di videointerviste per i giovani partecipanti dal titolo “Che animale sei?”, i ragazzi avranno modo di giocare con l’immaginazione personificando l’animale, e quindi i tratti del proprio carattere che più sentono vicino.

Inoltre, nei vari territori in cui arriverà la carovana del Carnevale, sarà organizzato un workshop gratuito per i danzatori delle scuole di danza del territorio, per coinvolgere anche un pubblico più adulto e diffondere MoDem, il linguaggio democratico sviluppato da Roberto Zappalà. Come l’universo immaginario degli animali, anche MoDem utilizza suggestioni diverse (lava bubbles, lava flowing, lava deep e lava fill), evocate per far apparire un movimento inaspettato che articola il corpo senza preconcetti e limiti.

 

Lo spettacolo, permette di avvicinare giovani e giovanissimi alla danza contemporanea e al teatro-danza che rimangono protagonisti del pezzo e preservano la loro originalità ma diventano più accessibili in virtù dell’atmosfera giocosa e divertente della pièce e delle attività educative che le si accompagnano.

*Si fa presente che l’iniziativa è a numero chiuso e che l’acquisto del biglietto per lo spettacolo Il Carnevale degli Animali è condizione indispensabile per la partecipazione al laboratorio.