fbpx
FIC FEST 2021

JACARÀNDA Piccola Orchestra Giovanile dell’Etna / ‘CASA MUNNU’ Biagio Guerrera

AME Associazione Musicale Etnea

Serata EXTRA-FIC, dedicata alla musica e alla poesia e divisa in due momenti diversi, il poeta e cantore catanese Biagio Guerrera con la collaborazione di straordinari musicisti ci proporrà un viaggio tracciato dal suo ultimo libro CASA MUNNU, seguiranno i giovani dell’orchestra Jacaranda con il loro ampio repertorio, diretti da Puccio Castrogiovanni

A cura di AME Associazione Musicale Etnea

————

CASA MUNNU di Biagio Guerrera

Dal libro….
Casa munnu è l’ultima racconta di racconti poetici di Biagio Guerrera – poeta e cantore catanese – pubblicata dalla casa editrice Mesogea nella primavera del 2021. È un libro che accoglie sotto il tetto trasparente e stellato di una Casa-Mondo un microcosmo di voci che parlano, sussurrano, cantano, rigorosamente in dialetto siciliano, lingue e passioni del mondo che abitiamo.
… al tour
Ma Casa munnu è anche un progetto itinerante. Il racconto non finisce, una volta chiuso il libro…
Un poeta/cantore (Biagio Guerrera), un musicista (Puccio Castrogiovanni) con Salvo Noto a documentare sono reduci da un piccolo tour per paesi, borghi e contrade siciliane dove hanno presentato un concerto recital fatto di poesia e musica «per offrire e condividere in amicizia la nostra arte». Cercano cortili, piazzette, luoghi naturali speciali.
Adesso a Scenario Pubblico presentano un set speciale insieme a Giovanni Arena al contrabbasso e a Riccardo Gerbino alle percussioni membri della Pocket Poetry Orchestra. L’ensemble, che si dedica al rapporto tra musica e poesia, nasce nel 2007 da un’idea di Biagio Guerrera, che dà seguito e amplia l’esperienza dell’incontro poetico- musicale tra il poeta tunisino Moncef Ghachem e il gruppo italo- palestinese dei Dounia, confluita nel reading Dalle sponde del mare bianco, inciso su cd e contenuto nell’omonimo libro pubblicato nel 2003 da Mesogea.

——————

JACARANDA piccola Orchestra Giovanile dell’Etna

voice, guitar and bouzouki Simone Ardita | voice and percussion Giulia Fassari |  voice and percussion Nicoletta Nicotra | plucked string instrument, guitar, bagpipe, friscalettu (Sicilian whistle), bass and voice Alessandro Pizzimento | voice, guitar, transverse flute and percussion Andrea Mirabella | accordion, voice and percussion Gabriele Ricca | electric bass, guitar and percussion  Giuliano Ursino | frame drums, pandeiro Francesco Castrogiovanni | voice, darbuka and percussion Sara Castrogiovanni | guitar and percussion Luca Conte | bagpipes, voice and percussion Riccardo Conte | plucked string instruments Francesco Messina | electric guitar  Tommaso Noce | drums Danilo Bonfiglio | clarinet and zummara (double clarinet) Giuseppe Sapienza | clarinet Luca Bordonaro | director/artistic direction Puccio Castrogiovanni

Jacarànda nasce nel 2017 su iniziativa dell’Associazione Musicale Etnea, come ensemble laboratorio diretto da Puccio Castrogiovanni, polistrumentista e compositore, storico membro dei Lautari. Da allora può vantare un ricco curriculum di esperienze varie e qualificate, oltre che l’incrocio con il teatro e la danza. Il genere musicale Jacaránda nasce rilegando rapporti con tradizioni, strumenti musicali e persone da tutto il mondo, con un forte contatto con la world music.
L’orchestra propone canzoni originali in siciliano, per una nuova musica popolare contemporanea.

Jacaràanda ha esordito a Catania e Messina nell’ambito del SabirFest 2017, e ha collaborato con MoDem Collettivo giovane della Compania Zappalà Danza con due prime assolute, un tour siciliano e numerosi interventi in luoghi non convenzionali per il progetto Dance Attack. Il gruppo inoltre ha realizzato le musiche per il nuovo ciclo di San Berillo web serie doc. Nel febbraio 2018 ha lavorato alle musiche dello spettacolo “Trinacria” sulla luna scritto e diretto da Gaspare Balsamo che ha debuttato al Teatro Sangiorgi di Catania nell’ambito della rassegna “Un palcoscenico per la città”. A Maggio 2018, il gruppo ha realizzato le musiche per “La cité des Tiroirs” e una nuova produzione della compagnia internazionale di danza QBR e per Le ragazze della coreografa Claudia Rossi Valli. Nell’estate 2018 ha partecipato al progetto di residenza d’artista Musica nel Borgo – l’irresistibile contemporaneità della tradizione realizzato all’Atelier sul Mare di Antonio Presti a Tusa (Me) e all’Eremo di S. Antonio a Gangi (Pa) con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura. Il progetto si è concluso con un concerto presentato in prima assoluta al SabirFest 2018. A ottobre 2019 ha preso l’avvio un nuovo progetto in collaborazione con l’Istituto Penale per i Minorenni di Acireale (CT) sostenuto da Fondazione Treccani.