Kairos / Corpo Cage
MODEM CZD – giovane collettivo compagnia zappalà danza
Kairos (prima assoluta) – coreografia Amos Ben-Tal
Corpo Cage – coreografia Roberto Zappalà
Serata composta da due diversi momenti, dalla coreografia inedita in prima assoluta Kairos di Amos Ben-Tal e Corpo Cage, creazione del repertorio della Compagnia Zappalà Danza. Interpreti, i danzatori del giovane collettivo MoDem CZD
Per KAIROS, creazione proposta in prima assoluta, il collettivo MoDem CZD ha avuto l’occasione di lavorare con Amos Ben-Tal, artista sostenuto dalla struttura olandese Korzo Productions (NL), già partner di Scenario Pubblico nell’ambito della rete europea DQD Danse Qui Danse. Con Kairos il coreografo e musicista continua la sua ininterrotta ricerca sulle dualità che derivano dalla misurazione del tempo: universale vs personale, concreto vs astratto. Il titolo deriva dalla parola greca “Kairos” che significa “momento giusto o opportuno per l’azione”.
Realizzata nel 2009 su commissione delle strutture olandesi Fondazione Theaterwerkplaats Generale Oost e ArtEZ Arnhem e di Pergine Spettacolo Aperto, CORPO CAGE ha stimolato l’interesse di Roberto Zappalà nell’esplorare la musica di John Cage che è sempre stata per il coreografo ispiratrice di un dialogo spazio-corpo molto cristallino e puro. In occasione del debutto olandese la musica é stata appositamente realizzata da Paula Matthausen, la quale, con una ricerca molto personale si riallaccia a Cage nell’esplorazione timbrica.
ll Collettivo MoDem CZD è la giovane compagnia zappalà danza, formato da danzatori scelti dal percorso MoDem PRO, già prezioso bacino da cui la compagnia stessa ha attinto negli anni per il suo organico. Il collettivo sempre più si dimostra anche valido strumento creativo per la nuova generazione di coreografi; gli stessi, sostenuti dal nostro Centro Nazionale di Produzione della Danza, manifestano uno speciale interesse nell’impiegare i giovani danzatori del MoDem CZD, in possesso di ottime qualità tecniche oltre che di sensibilità e vigore, fonti indispensabili nelle nuove dinamiche e metodologie creative.
————
KAIROS coreografia e musica: Amos Ben-Tal | assistente: Milena Katharina Twiehaus | una co-produzione: Scenario Pubblico/CZD e Korzo Productions (Den Haag, NL)