fbpx
pedagogia del pubblico

lezioni di storia e cultura della danza DANZA E’ UOMO

...e il ballerino divenne danzatore
 
 Dopo due secoli di predominio artistico, nell’Ottocento il ballerino aveva ceduto il passo alla donna, la ballerina virtuosa del romanticismo. Solo il XX secolo, con le sue nuove visioni del corpo e della danza, ha saputo rendere ritrovata dignità e un ruolo di primo piano agli uomini sulla scena.
Il nuovo danzatore del Novecento, rispondendo alle richieste di espressività proprie del nuovo secolo, non rinuncia alla mascolinità e alle caratteristiche di dinamismo ed energia del proprio genere e crea una nuova danza maschile.
 
Eugenia Casini Ropa
 
 
 
Eugenia Casini Ropa ha seguito studi di danza e di arte drammatica e si è laureata in "Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo". Già docente di "Storia dello spettacolo", dal 1992 è professore associato di "Storia della danza e del mimo" al corso DAMS dell’Univ. di Bologna, insegnamento da lei attivato per la prima volta in Italia.
Studiosa del teatro e della danza del Novecento, ha pubblicato saggi e volumi sull’animazione teatrale in Italia, sul teatro tedesco degli anni Venti e sulla danza moderna. Membro dell’équipe scientifica dell’ISTA (International School of Theatre Anthropology) fondata da Eugenio Barba, è stata cofondatrice e curatrice della rivista "Teatro e Storia". Nell’ultimo decennio ha posto grande impegno nella rifondazione culturale degli studi di danza, svolgendo un’intensa attività culturale che ha dato luogo a un gran numero di manifestazioni presso l’Università di Bologna e alla pubblicazione di volumi, promuovendo in particolare i giovani studiosi.
Dirige le collane editoriali "I libri dell’icosaedro" (Ephemeria, Macerata) e "Danza d’autore" (L’Epos, Palermo) ed è consulente di progetti enciclopedici e di teatri e istituzioni culturali. Dal 1997 al 1999 ha fatto parte della Commissione Consultiva per la danza della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Fondatrice con Franca Zagatti del progetto "Educar danzando" per l’introduzione della danza nella scuola, è attualmente presidente dell’"Associazione Nazionale Danza Educazione Scuola" (D.E.S.) che promuove la danza in ambito educativo.
 
 
 
MONOGRAFIE
 
L ‘animazione teatrale, Guaraldi, Rimini-Firenze 1978
 
La danza e l’agitprop. I teatri-non-teatrali nella cultura tedesca del primo Novecento, Il Mulino, Bologna 1988
 
CURATELE
 
B.Balasz, Scritti di teatro, La Casa Usher, Firenze 1980
 
Con M. Calore, G. Guccini, C. Valenti (a cura di), Uomini di teatro nel Settecento in Emilia-Romagna, 2 voll., Mucchi, Modena 1986
 
Alle origini della danza moderna, Il Mulino, Bologna 1990
 
W. Sorell, Storia della danza. Arte, Cultura, Società, Il Mulino, Bologna 1994
 
G. Tani, La danza e il balletto. Compendio storico-estetico, Pratiche, Parma 1995
 
Con S. Salvagno, R. Laban, L’arte del movimento, Ephemeria, Macerata 1999
 
 
ARTICOLI
 
L’animazione teatrale e la rivista "Cooperazione Educativa", in "Biblioteca Teatrale", n.10/11, dicembre 1974
 
Il teatro agitprop nella repubblica di Weimar, in A. Lacis, Professione: rivoluzionaria, Feltrinelli, Milano 1976
 
Agitprop e utopia, in Cultura e cinema nella repubblica di Weimar, G.Grignaffini e L. Quaresima (a cura di), Marsilio, Venezia 1978
 
Béla Balasz e il teatro operaio, "Biblioteca Teatrale", nn. 21/22, dicembre 1978
 
Sul teatro di Weimar, il teatro operaio e la storiografia,Ê "Quaderni di Teatro", n.3, febbraio 1979
 
Friedrich Wolf e Béla Balasz: tra teatro e teatro, "Quaderni di Teatro", n.6, novembre 1979
 
Voci Erwin Piscator e Ernst Toller, in Enciclopedia del teatro del Novecento, Feltrinelli, Milano 1980
 
Il teatro nel diverso: gli stranieri di Monte Verità, "Quaderni di Teatro", n.12, maggio 1981
 
La "Théorie de la démarche", Quaderni di Teatro", n.16, maggio 1982
 
Voci sul teatro tedesco in Il Teatro. Repertorio dalle origini ad oggi, Mondadori, Milano 1982
 
Il banchetto di Bergonzio Botta per le nozze di Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza nel 1489, in Atti del VII Convegno di studi
 
"Spettacoli conviviali dall’antichità classica alle corti italiane del ‘400", Viterbo 1983
 
François Delsarte o gli improbabili tragitti di un insegnamento, "Quaderni di Teatro", n.23, febbraio 1984
 
"Teatro" o comunicazione: per uno studio del teatro agitprop, Atti del Convegno "Il teatro nella repubblica di Weimar", Ist. It. di Studi Germanici, Roma 1984
 
Il teatro della cultura: tre figure paradigmatiche, in AA.VV., Civiltà teatrale e Settecento emiliano, Il Mulino, Bologna 1986
 
Il corpo ritrovato. Danza e teatro tra pedagogia, ginnastica e arte, "Teatro e Storia", n.3, ottobre 1987
 
Béla Balasz e il "teatro per cambiare il mondo", "Movimento operaio e socialista", n.3, anno XI, 1988
 
Introduzione: il mondo del danzatore, in AA.VV., Rudolf Laban. Dalla danza libera agli anni Ottanta, Comune di Reggio Emilia I Teatri, Reggio Emilia 1990
 
Il lungo esilio, "Il giornale della musica", 9, ottobre 1990
 
Il "corpo-anima". La libertà nella danza, "Lapis", n. 9, settembre 1990
 
E. Casini Ropa, P. Poli, La pedagogia teatrale nella storia, "Arteven. Teatri, Città", anno 2, n.1, 1991
 
La prima apparizione sulla scena di Clotilde e Alexandre, in I Sakharoff, un mito della danza, P. Veroli (a cura di), Bora Ed., Bologna 1991
 
La cultura della danza, "Lettera dall’Italia", n.26, aprile-giugno 1992
 
Nuovi danzatori per una nuova danza, "Lettera dall’Italia", n.27, luglio-settembre 1992
 
Espressione ed espressionismo nella danza tedesca, in Pina Bausch, Atti del Convegno, Teatro Regio, Torino 1993
 
La danza in cattedra, "Lettera dall’Italia", n.32, ottobre-dicembre 1993
 
I Ballets Russes, memoria e nostalgia, in Ferrara/Danza 1993-94, Teatro Com. di Ferrara 1994
 
Il teatro a Berlino negli anni Venti, in Atti del Convegno "Luciano Baldessari e la Berlino degli anni Venti", Accademia degli Agiati, Rovereto 1994
 
O corpo cenico no seculo XX, in Atti del Convegno "3° Encontro de Dança Arte do movimento R. Laban", Oficina Cultural Oswald de Andrade, Sao Paulo (Br)1995
 
Samba e Capoeira, in Suoni dal mondo 1996, ÊCIMES, Bologna 1996
 
Jean George Noverre e il nuovo balletto, in Encyclomedia. Il Settecento, Opera Multimedia, Milano 1997
 
Il balletto dell’Ottocento: dal Coreodramma al ballo grande attraverso il trionfo romantico, in Encyclomedia. L’Ottocento, Opera Multimedia, Milano 1997
 
Direzione e cura di "Teatro e Storia", n.19, anno XII, 1997
 
Il ballo di corte, in Encyclomedia. Il Cinquecento, Opera Multimedia, Milano 1998
 
Scuola, teatro e società, un’introduzione, in AA.VV., Ragionando di scuola e teatro, "Cultura e Didattica", Provincia di Ravenna, Ravenna 1998
 
L’anima da rubare, in Invisibile danza, B. Francisci (a cura di), Edizioni del Museo Civico di Abano Terme, 1998
 
Martha Graham, la grande madre e le pioniere americane, in La danza moderna. I fondatori, Skirà-MART, Milano-Trento 1998
 
Nas origens da dança moderna, in "Trilhas", Revista do Instituto de Artes da Unicamp, n. 7, 1998
 
I sensi della danza, in AA.VV., Sinestesia, Arti, Tearapia, CLUEB, Bologna 1999
 
Corpo e costume nella storia della danza: appunti per guardare, in AA.VV., Mascheramenti. Tecniche e saperi nello spettacolo d’occidente e d’oriente, Bulzoni, Roma 1999
 
voce Danza teatrale o d’arte, in L’universo del corpo, vol. III, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Roma 1999
 
Laudatio di Pina Bausch, in Laurea honoris causa a Pina Bausch, Facoltà di Lettere e Filosofia, Univ. Bologna, 1999
 
Quale danza per quale scuola, "Prima fila", n. 61, marzo-aprile 2000
 
Il Duemila della danza, in AA.VV., Danzaduemila festival, Comitato Bologna 2000
 
Il teatro di danza di Joseph Nadj, in Le temps du repli, Teatro Comunale, Modena 2001
 
Teatro e danza un amore del XX secolo, "Histryo", XIV, n. 2, 2001
 
Rudolf Laban: gli spazi della danza, in AA. VV., Rudolf Laban: gli spazi della danza, Atti del convegno omonimo (in corso di pubblicazione)