fbpx
pedagogia del pubblico

lezioni di storia e cultura della danza DANZA E’ UOMO

La compagnia degli uomini
 
Declinato in tutte le possibili varianti e composizioni: “a solo”, in compagnia, “en travesti”… il corpo dell’uomo irrompe nella danza contemporanea abbattendo tabù, luoghi comuni e principi estetici. Da Billy Elliot agli assoli di Forsythe, dalla danza “politica” dei DV8 ai cigni di Matthew Bourne, dal boom dei coreografi-danzatori al glamour da copertina di Roberto Bolle, assistiamo da diversi anni alla rivincita del danzatore in una disciplina tradizionalmente considerata una prerogativa femminile.
 
Laureato in Discipline dello Spettacolo e Dottore di ricerca in Studi culturali, Roberto Giambrone è giornalista professionista e critico di teatro e danza. Collabora con "La Repubblica-Palermo" e "Danza & Danza". Pubblica saggi e articoli di diverso argomento su alcune culturali, tra cui "Engramma" e "Danza & Ricerca". Ha curato numerose rassegne e pubblicazioni sul teatro e la danza. Dirige, con Eugenia Casini Ropa, la collana “Danza d’autore” per la casa editrice L’Epos di Palermo. È autore della monografia Pina Bausch. Le coreografie del viaggio (Edizioni Ephemeria, Macerata 2008). Dirige l’Ufficio Stampa e l’attività editoriale del Teatro Biondo Stabile di Palermo.
 
Tra le sue pubblicazioni:
 
2008. Pina Bausch / Le coreografie del viaggio , Macerata, Edizioni Ephemeria .
2003. (curatore) Luminaria – corpi, luoghi e utopie di Palermo , Napoli, Electa.
2002. (curatore) I colori della danza – Omaggio a Léonide Massine , Palermo, Fondazione Teatro Massimo.
2001. (curatore) John Neumeier – Neoclassico e contemporaneo, Palermo, Fondazione Teatro Massimo.
2000. (curatore) Millos-Stravinskij – Un percorso tra danza e musica , Palermo, Fondazione Teatro Massimo.
2000. (curatore) Le forme del teatrodanza , Palermo, Fondazione Teatro Massimo.