fbpx
Perfomance

MUDDICA

MoDem PRO & Ensemble Etna Contemporanea

Muddica | 6° edizione

durata 60’

Coordinamento artistico Enrico Musmeci [IT].

Un’intensa serata che unisce danza e musica dal vivo grazie alla collaborazione di Scenario Pubblico Centro di Rilevante Interesse Nazionale e AME Associazione Musicale Etnea. Da alcuni anni le due strutture collaborano nell’ambito della giovane creatività, portando giovani danzatori e musicisti a lavorare insieme per la realizzazione di inedite produzioni di danza e musica dal vivo, create dagli stessi giovani artisti.

La serata è frutto di un lavoro esplorativo dei danzatori del MoDem PRO sul linguaggio e sul repertorio del coreografo Roberto Zappalà, in un percorso curato dal M°Enrico Musmeci, che ha operato una sintesi finale condivisa dai partecipanti. Il materiale coreografico quindi è stato ulteriormente arricchito grazie al lavoro sinergico a cui hanno partecipato i musicisti dell’Ensemble Etna Contemporanea, per un’edizione straordinaria del progetto Muddica.

All’interno dei differenti “tableaux” emergono i diversi caratteri degli ideatori e degli interpreti nella personale lettura dei materiali coreografici.

Coordinamento artistico Enrico Musmeci | interpreti – i danzatori del MoDem PRO Agnese Canicattì, Aida Faci Liebana, Angie Albarran, Annapia Albanese, Antonella Lo Coco, Arianna Terreno, Benedetta Agostinis, Cecilia Guglielmetti, Claudia Chiti, Daniela Mandarino, Delia Priola, Dieke De Gendt, Erika Di Mauro, Eulalie Guérin, Francesca Russo, Ginevra Cicatello, Giovanna Cartesio, Giulia Caccetta, Jessica Aiello, Marcella Di Giacomo, Maria Pia Tucci, Melania Caggeggi, Pasquale Cofone, Pietro Conti Milani, Rachele Pascale,Riccardo Paolini, Sara Mitola,  Sara Martelli, Siria Cacco, William Mazzei

Ensemble Etna ContemporaneaMatteo Manzitti direttore
Luca Berro flauto / Federico Milazzo clarinetto / Dario Militano violino / Clelia Lavenia viola / Graziana Leonardi violoncello / Davide Di Maria, Andrea Scirè  pianoforte / Giulio Di Prima percussioni /  e con Teo Russo voce recitante / Nello Nicotra basso elettrico in Coming Together e consulente artistico dell’ensemble

Una coproduzione Scenario Pubblico Centro di Rilevante Interesse Nazionale e AME Associazione Musicale Etnea con il sostegno di MIC Ministero della Cultura e Regione Siciliana Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo

Programma musicale

Riccardo Scilipoti  Somewhere in my Mind
Emanuele Casale Piano Music: n. 2 Studio sulle Rondini Giganti | n.1 Le Cose Nascono piano | n. 6 Ritratto di Pioggia

Matteo Manzitti  Stop! prima esecuzione assoluta
Mauro Montalbetti  Tre canzoni civili 
Frederic Rzewski Coming together

 

Il programma musicale della 6° edizione del progetto Muddica vuole dare un’immagine della musica di oggi come di una musica collegata al mondo, una musica capace di scendere in piazza, di prendere posizione e di parlare alle persone. “Coming Together” di Frederic Rzewsky è un capolavoro che dal 1971 interroga le nostre coscienze sulla condizione delle carceri, sulla legittimità dei meccanismi costrittivi del potere pubblico sull’individuo e sulla necessità della ribellione. Le “Tre Canzoni Civili” di Mauro Montalbetti, intermezzi strumentali tratti da suoi lavori teatrali, evocano situazioni e drammi sociali al centro delle sue Opere. Stop! di Matteo Manzitti riflette sulla difficoltà di interrompere dei trend distruttivi, attraverso un accumulo progressivo di energia, un’ energia che troviamo anche nella musica di Riccardo Scilipoti, tellurica e vitale. A questi lavori si aggiunge anche l’opera di Emanuele Casale, compositore capace di ripensare il proprio linguaggio musicale in funzione comunicativa, integrando un concerto che restituisce un’altra immagine del contemporaneo musicale. (Matteo Manzitti)

———————————–

MODEM PRO è un master rivolto a danzatori già formati tecnicamente e a danzatori professionisti che desiderano conoscere e/o approfondire il linguaggio MoDem, e che a seguito di una selezione sono ritenuti idonei a sviluppare il linguaggio della Compagnia Zappalà Danza e ad assimilare il suo repertorio. Il lavoro del programma MoDem PRO si sviluppa attraverso una limpida analisi delle pratiche e dei codici gestuali tipici del vocabolario della compagnia, affinché si avvii un concreto cammino verso il linguaggio MoDem, per approfondirlo ed eventualmente portarlo in scena. Il programma del MoDem PRO prevede una full immersion nel linguaggio della Compagnia Zappalà Danza della durata di tre mesi, per 2 moduli l’anno – uno autunnale e l’altro invernale –  al termine dei quali alcuni dei danzatori partecipanti vengono selezionati per entrare a far parte della CZD2 giovane compagnia zappalà danza.

L’Ensemble Etna Contemporanea è un nuovo progetto dell’AME che nasce nel 2022 con l’obiettivo di creare un ensemble che si presti a un utilizzo formativo, performativo e di ricerca. L’Ensemble è costituito da un quintetto di archi su cui ruotano fiati e percussioni a seconda dell’organico previsto in partitura. Il repertorio sarà centrato sul ‘900, sul contemporaneo con un certo spazio anche alle prime esecuzioni. In questo caso abbiamo ritenuto necessaria l’impostazione di masterclass finalizzata al concerto. Ci saranno direttori e compositori ospiti che concerteranno il programma oggetto di ricerca e divulgazione. Il primo compositore invitato è Matteo Manzitti fondatore, direttore artistico e musicale dell’Ensemble Eutopia, specializzato in musica contemporanea, con il quale cura una rassegna musicale al Teatro della Tosse di Genova. Molto attivo anche sul fronte della pedagogia musicale, insegna nelle scuole steineriane. Attualmente sta curando l’edizione italiana del più importante testo di pedagogia musicale a orientamento steineriano.