open door

Open door di Haeresis

ingresso libero

Gli open-door sono incontri durante i quali il coreografo e la sua compagnia ha la possibilità di mostrare un primo stadio della propria creazione e confrontarsi con il pubblico per uno scambio che possa essere produttivo per la realizzazione della creazione stessa.

Haeresis sarà in scena il 5 e 6 maggio 2018
Coreografia e interpretazione: Fernando Roldán Ferrer
Concept: Fernando Roldán Ferrer in collaborazione con Alessandro Sollima

Primo step della performance in creazione in residenza a Scenario Pubblico, in scena per il cartellone u(ma)nità scenariodanza 17/18 a maggio
Giudizio e pregiudizio. Siamo tutti un po’ preda dell’ambiguità, preda della scelta di accettare, di essere accettati o di rifiutare di farlo. Non c’è spazio per confessare idee o emozioni, per mostrare la nostra faccia nascosta, per paura del giudizio ovvero della scelta dell’altro. Con questa performance si vuole dare spazio al lato eretico di ognuno scegliendo di fare vedere al pubblico, e chiamarlo a pronunciarsi, una faccia diversa dal solito.

“L’abito non fa il monaco, né croce il cavalier; barba non fa il filosofo, né quel che pare è ver.”
Proverbio popolare.

Nell’ambito di FIC, Focolai d’Infezione Creativa
Con FIC dedichiamo una pagina della stagione ai giovani coreografi emergenti. Scenario Pubblico ancora una volta mostra la propria attitudine nel proporsi non solo come luogo di residenza e ospitalità delle figure rappresentative della danza contemporanea, ma anche come luogo di crescita per i giovani autori.
Per la stagione ScenarioDanza 2017/2018, i protagonisti di FIC sono alcuni dei danzatori attuali e del passato della Compagnia Zappalà Danza che si sono formati o hanno contribuito alla crescita della Compagnia e del linguaggio MoDem, che Roberto Zappalà ha sviluppato insieme ai suoi danzatori nel corso della sua lunga carriera.
6 coreografi emergenti per 6 nuove produzioni, suddivise nei primi due weekend di maggio.
La settimana dal 7 al 11 maggio 2018 è dedicata al MoDem, con un workshop intensivo rivolto a danzatori professionisti che desiderano conoscere e approfondire il linguaggio della Compagnia Zappalà Danza. Si studia repertorio e laboratorio con i danzatori della Compagnia e con Roberto Zappalà.