fbpx
Open Door

OPEN DOOR – PHILIPPE BLANCHARD & STIFANI BROTHERS incontrano gli artisti del territorio

Philippe Blanchard

Luca e Gabriele Stifani 

Philippe Blanchard e gli Stifani Brothers, Luca e Gabriele Stifani, in residenza a Scenario Pubblico, organizzano un Open Door per artisti, videomaker, coreografi e danzatori interessati all’utilizzo del video a alle arti visive.

INGRESSO LIBERO

Per quasi venti anni il francese Philippe Blanchard ha creato spettacoli indipendenti o commissionati sul fronte dell’avanguardia della danza contemporanea svedese e della danza Europea. Le sue opere si sono evolute in studi di installazione con la partecipazione di entrambi artisti formati e artisti inesperti. Suggerendo piuttosto che raccontare, Blanchard provoca il potenziale creativo di ogni spettatore lasciando spazio all’interpretazione, all’incertezza e alla meraviglia fornendo dei pezzi artistici finemente stratificati e delineati dai sottili dettagli su cui lo spettatore fa affidamento. È un continuo processo di indagine in cui ogni progetto è legato alle proprie regole, anche se il suo lavoro Blanchard lo descrive come un pezzo unico.

Dopo il debutto con  “How about You?” nel 2010 e “Thisisthat” nel 2013, questa è la terza collaborazione tra Philippe Blanchard e gli Stifani Brothers.

Luca e Gabriele Stifani sono due gemelli cineasti e interpreti  il cui interesse risiede nei documentari e nell’arte con l’obiettivo di esplorare la condizione umana. La loro recente produzione “All Or Nothing Manchester City” prodotta da Amazon Originals è stata nominata al 40 ° Annual Sports Emmy Awards per le outstanding serialize series. Nel 2009 vengono introdotti nel mondo della danza e dello spettacolo contemporanei, immergendosi in una collaborazione di 10 anni con il coreografo francese Philippe Blanchard.

Blanchard e gli Stifani Brothers invitano gli artisti locali di Catania, della Sicilia e del territorio Italiano la sera di venerdì 6 dicembre alla presentazione del loro lavoro, invitandoli inoltre a partecipare alla loro pratica artistica. Una Open Call, un’occasione di incontro per aprire insieme un dibattito sulle pratiche interdisciplinari tra video e ‘arte vivente’ e sulle loro applicazioni per creare nuove forme artistiche. L’obiettivo è quello di coinvolgere artisti le cui pratiche emergono dall’arte visiva, dal film/video e dall’arte vivente, per condividere insieme impressioni ed osservazioni.

Prenotazione necessaria
Per info e prenotazioni  +39 095 2503147 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 19:00