fbpx
presentazione/dibattito

Roberto Zappalà. Odisseo: il naufragio dell’accoglienza

Emigrazione e accoglienza. Dalla danza alla società: una sfida al tempo presente.
a cura di Nello Calabrò
 
 
Il volume edito da Epos di Palermo è il secondo dopo "A. Semu tutti devoti tutti" della collana "Re-mapping Sicily" frutto della collaborazione tra la casa editrice e la compagnia zappalà danza.
il libro raccoglie vari interventi che hanno come riferimento lo spettacolo "Odisseo. il naufragio dell’accoglienza" di Roberto Zappalà; a partire dalla creazione artistica i testi del volume affrontano con metodologie e ispirazioni diverse il tema dell’emigrazione e dell’accoglienza.
il volume è composto da un’introduzione di Enzo Bianco e interventi di Nello Calabrò, Roberto Zappalà, del critico Roberto Giambrone, dell’etnologo Filippo Furri. Un "Diario di bordo" che racconta premesse, genesi e costruzione dello spettacolo e delle "Considerazioni a posteriori" di Calabrò e Zappalà .
 
L’incontro prevede la presentazione del volume con la partecipazione dei vari autori (Zappalà, Calabrò, Bianco, Furri e Giambrone che farà da moderatore) a questi si aggiungerà il sociologo Guido Nicolosi.
 
Nello Calabrò è film-maker e sceneggiatore. Laureato in Storia del Cinema al D.A.M.S. di Bologna, si è diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (attuale Scuola Nazionale di Cinema). Dal 2001, per lo spettacolo "Mediterraneo. Le antiche sponde del futuro", collabora, in qualità di drammaturgo, con la Compagnia Zappalà Danza. Organizza, con l’associazione Jonio-Olimpia, il festival nazionale del cortometraggio "Jonio in Corto".