fbpx
Performance

Seeker Solo | Samir Calixto

Samir Calixto (BR/NL)

SEEKER※SOLO

Creatore: Samir Calixto
Produzione: Korzo (NL)
Co-produzione: Scenario Pubblico
Concept, coreografia e danza: Samir Calixto | assistente alla coreografia: Quentin Roger | light design: Pavla Beranovà | musiche: G. I. Gurdjieff / T. De Hartmann | musicista: Alain Kremski

 

SEEKERSOLO è, fino ad oggi, uno dei lavori più intimi e personali di Samir Calixto. Questo assolo sarà eseguito da Samir stesso, e dopo dieci anni di collaborazione con il Centro di Produzione olandese Korzo rappresenterà anche il suo addio alla struttura.

In questo pezzo l’artista incarnerà lo sforzo perseguito da molti: la ricerca della verità. Come un antidoto al falso senso di realtà costruito dal genere umano, Samir utilizza la musica di George I.Gurdjieff e Thomas de Hartmann. Attraverso queste composizioni spesso meditative – che derivano da melodie orientali sentite nei monasteri del Medio Oriente e dell’Asia centrale – Samir coniuga una visione in cui la spiritualità tocca i limiti della scienza e dell’antica conoscenza.

Attingendo da questa fonte ispiratrice, il pezzo affronterà il nocciolo del lavoro di Calixto: uno sguardo sugli umani come parte di uno schema più ampio, e come esseri capaci di realizzare il loro pieno potenziale attraverso la volontà e la vigilanza, cercando attraverso le vie del corpo di raggiungere una conoscenza più profonda. Insieme al visual artist e light designer Pavla Beranovà e l’assistente Quentin Roger, SEEKERSOLO risulta essere un lavoro dal forte impatto visivo ed emotivo, e dai diversi strati sensoriali.

Un assolo personale, fatto di profondità e al contempo semplicità, in cui i movimenti sono il percorso verso la parte più essenziale che è in noi.