fbpx
FIC FEST 2020

WORKSHOP “GENERAZIONI”

WORKSHOP

GENERAZIONI_laboratorio di danza e movimento in sospeso tra il bambino e l’adulto

Tenuto da Claudia Rossi Valli e Gioia Maria Morisco.

“Cosa racconta il mio corpo di me stesso? Cosa posso raccontare di me con il mio corpo?”

“Se mi confronto con i miei genitori e nonni o con i miei figli, quali posture o atteggiamenti riconosco che ci rendono così uguali e diversi?”

GENERAZIONI è un progetto sostenuto e prodotto da Scenario Pubblico/CZD che racchiude due pièce intrecciate tra loro dal tema del divenire e del mutamento di sé, in relazione a chi ci ha preceduto e a chi verrà dopo di noi: dall’essere bambino all’adulto, dall’essere figlio al diventare genitore.

Il laboratorio condotto dalle coreografe Gioia Morisco e Claudia Rossi Valli propone due giorni intensivi di danza ed improvvisazione, per investigare e tradurre con corpo e movimento le relazioni e le differenze generazionali.

Il workshop comprenderà:
– riscaldamento e classe
– studio della postura e dello stare
– metodi improvvisativi e composizione istantanea sul tema

Il laboratorio è realizzato in collaborazione con Viagrande Studios.

Gioia Morisco (IT) è una ballerina freelance, un’insegnante di danza e una giovane coreografa. Ha conseguito una laurea in filosofia presso l’Università di Bologna  e alla Sorbona di Parigi, un diploma in danza contemporanea all’Accademia Pier Lombardo di Milano e un master all’Arsenale Danza alla Biennale di Venezia con Ismael Ivo. Ha lavorato con artisti severi come Ismael Ivo, Kenji Takagi, Geyvan McMillen, Tan Temel Istanbul Dance Theatre, Josè Navas Compagnie Flak, Daniel Lèveillé, Inaki Azpillaga, Ryuzo Fukuhara, Jasmeen Godder, Itzik Galili e con Manfredi Perego, TirDanza. Ha ballato con Cie Artemis / Monica Casedei (2010/2015). Dal 2013 lavora con CZD, Roberto Zappalà. Dal 2010 impartisce lezioni di danza contemporanea all’AFI, un corso di danza professionale presso Leggere Strutture di Bologna, con la direzione artistica di Brigel Gjoka.

Claudia Rossi Valli si diploma come danzatrice alla Scuola Paolo Grassi di Milano e approfondisce i propri studi in Europa e negli USA, studiando tra gli altri con Compagnia Abbondanza/Bertoni (IT), the William Forsythe Company (D), Retina Dance Company (UK), Ampersandance Youth Company (UK), Compagnia Tiziana Arnaboldi (CH). Vince una borsa di studio per l’American Dance Festival 2012 (NYC, USA) dove viene selezionata per danzare con la compagnia Shen Wei Dance Arts. E’ danzatrice di Compagnia Zappalà Danza dal 2015 e di Compagnia Abbondanza/Bertoni dal 2016. Porta avanti un proprio percorso da autrice dal 2012, partecipando a numerosi festival nazionali e nel 2016 fonda insieme a Tommaso Monza la compagnia Natiscalzi DT.