Fic Fest

YES, I AM A WITCH

Laboratorio gratuito di movimento al femminile.

Il laboratorio è rivolto ad un gruppo di donne di diversa provenienza, cittadine italiane e non, che condivideranno pratiche legate al corpo, al movimento e alla danza.

Il tema comune sarà una ricerca sul significato del femminile nelle varie culture delle partecipanti con una condivisione di esperienze e desideri che andranno ad arricchire il percorso laboratoriale. Come viviamo questi contenuti attraverso il corpo e la sua espressione? Come lo vive la civiltà? E come lo dimostrano le differenti culture nella loro terra natale e nella terra d’asilo?

Organizzato in collaborazione con l’Accademia Vincenzo Bellini, tenuto da Francesca Penzo/Fattoria Vittadini, si terrà per tre giorni presso la sede della suddetta accademia presso la Vecchia Dogana (da lun 20 a mer 22 h 14-16), un giorno in parte in Accademia e in parte in esterna (giovedì 23 maggio h 14-18) e avrà come restituzione finale diversi site specific in giro per la città (venerdì 24 maggio h 15-19 /Metro CT, Monastero dei Benedettini, centro storico ).

Il laboratorio propone pratiche sul corpo con l’obbiettivo di lasciare andare e liberare il proprio potenzale fisico e spirituale. Si indaga cosa significa lasciare andare, abbandonarsi, liberare energia e costruirne di nuova, rigenerarsi attraverso una pratica fisica intensa e celebrativa. Attraverso tecniche di improvvisazione il corpo attraverserà vari stati in un processo di trasmutazione fisica e sensoriale. Si arriverà alla creazione di un rituale collettivo in cui si perderanno i confini del proprio corpo e della propria percezione per esplorare un nuovo modo di essere gruppo, superficie tattile, forma mutevole e sensuale, celebrazione viva di un respiro comune.

Per informazioni e iscrizioni: produzione@scenariopubblico.com

GRATUITO