Antoine Roux-Briffaud

Nato nell’ovest Francese nel 1986, Antoine Roux-Briffaud inizia lo studio della musica e della danza tradizionale prima di scoprire l’espressione corporale e poi la danza contemporanea, per poi entrare al CNSMD (Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse) di Lione, da cui esce laureato nel 2007. Si impegna in diversi progetti multidisciplinari (tra cui opere liriche) e si interessa alla cultura giapponese (soggiorni ripetuti in Giappone e lavori coreografici – danza Butoh – sul posto). Inizia la sua carriera professionale in qualità di danzatore con Roberto Zappalà (con la produzione “Instruments 1” a Catania) e con Yuval Pick (The Guests Company – Lione) e nel contempo si impegna in lavori più personali con l’Association Mâ, basata a Lione. Dal 2011 al 2015, segue Yuval Pick come danzatore nella compagnia permanente del Centre Chorégraphique National de Rillieux-la-Pape (CCNR – Francia).
Di seguito, mentre riprende il suo percorso freelance raggiungendo le creazioni 2016 di Martin Forsberg (Forsworks – Copenhagen) e di Christian Rizzo (ICI-CCN – Montpellier) e poi la creazione 2017 di Ambra Senatore (CCN de Nantes/Francia), si riavvia la collaborazione con la Compagnia Zappalà Danza con la produzione Romeo e Giulietta 1.1 (la sfocatura dei corpi).
Dal 2015, è titolare di una laurea in Scienze Politiche e del Diplôme d’Etat in quanto professore di danza contemporanea.