fbpx

Aterballetto – Compagnia Zappalà Danza

Aterballetto è la principale Compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà stabile al di fuori delle Fondazioni liriche. Nata nel 1979, preceduta dall’esperienza della Compagnia di Balletto dei Teatri dell’Emilia Romagna diretta da Vittorio Biagi, è formata da danzatori solisti in grado di affrontare tutti gli stili. Aterballetto gode di ampi riconoscimenti anche in campo internazionale. Dopo Amedeo Amodio, che l’ha diretta per quasi 18 anni, e Mauro Bigonzetti direttore artistico dal 1997 al 2007 e Coreografo principale della Compagnia fino al 2012, dal 2008 la Direzione artistica è affidata a Cristina Bozzolini, già prima ballerina stabile del Maggio Musicale fiorentino. Aterballetto ha oggi assunto il profilo di compagnia di balletto e danza contemporanea che ha come elemento fondante della propria identità artistica l'impegno a sostenere e sviluppare l'arte della coreografia e il linguaggio assoluto della danza, intesa come dinamica e forma nello spazio, incarnazione di risonanze espressive e estetiche, dialettica con la musica. Questa vocazione si è maggiormente consolidata e le scelte artistiche sono state ulteriormente motivate dall'esigenza e curiosità di esplorare le diverse espressioni del linguaggio coreografico contemporaneo. Nel corso della sua storia più recente tanti sono i coreografi italiani e internazionali che hanno collaborato con la compagnia: Mauro Bigonzetti, Jiri Kylian, William Forsythe, Ohad Naharin, Johan Inger, Andonis Foniadakis, Fabrizio Monteverde, Jacopo Godani, Eugenio Scigliano, Michele Di Stefano, Cristina Rizzo, Giuseppe Spota. Tutto questo è stato ed è possibile grazie alle scelte ed al sostegno della Regione Emilia Romagna e del Comune di Reggio Emilia, dell’Ater nonché del Mibact che ne sovvenziona da sempre le produzioni, tanto che ne ha recentemente riconosciuto il ruolo di Centro di Produzione della Danza.

 

COMPAGNIA ZAPPALà DANZA

Fondata a Catania nel 1989 da Roberto Zappala’, e sostenuta dal MIBAC e dalla Regione Siciliana, la Compagnia Zappalà Danza è tra le principali realtà della danza contemporanea italiana.

Le produzioni sono state presentate con successo in tutta Europa e in Centro e Sud America, Medioriente, Sudafrica, Corea. Tra queste Pasolini nell’era di Internet selezionato per BIG Torino 2000, A.semu tutti devoti tutti? Premio Danza&Danza 2009 migliore produzione italiana e LA NONA (dal caos, il corpo) Premio Danza&Danza 2015 Produzione Italiana dell’Anno.

Dal 2002 è residente presso Scenario Pubblico, una struttura che ha consentito alla compagnia di radicarsi sul territorio con un’attività non solo di produzione ma anche di formazione tramite l’avviamento di MoDem, struttura che promuove la divulgazione del linguaggio della stessa compagnia. Nel 2015 la Compagnia Zappalà Danza con Scenario Pubblico ha ottenuto dal MIBAC il riconoscimento di Centro di Produzione della Danza, solo tre centri riconosciuti in Italia.