fbpx

Jo Strømgren Kompani (JSK)

Jo Strømgren Kompani (JSK) è un’acclamata compagnia di repertorio norvegese con un’ampia distribuzione globale, fondata nel 1998. Ogni anno vengono rappresentati oltre cento spettacoli in tutto il mondo, sia in grandi teatri nazionali che in piccoli spazi alternativi, dalla Sydney Opera House alla Groenlandia. L’elenco complessivo delle tournée copre finora 60 Paesi. Il palcoscenico di casa di JSK a Oslo è il Teatro dell’Opera norvegese, dove Jo Strømgren è coreografo di casa.

Lo stile artistico di JSK è un mix unico di danza e teatro, con un tocco di umorismo tipicamente combinato con sfumature politiche più cupe. Un altro marchio di fabbrica è l’ampio uso di un linguaggio nonsense e, negli ultimi anni, un uso giocoso della voce fuori campo.

I JSK offrono un repertorio permanente di 10-12 spettacoli diversi, che coprono un’ampia gamma di generi. Le variazioni di danza e teatro sono la forma più tipica, ma ci sono anche spettacoli di teatro puro e di marionette. Il JSK offre anche spettacoli per un pubblico giovane.

“Il teatro fisico al suo meglio: audace, oscuro, imprevedibile e carico di intensità compressa”. The Guardian, Regno Unito.

“Si muove sapientemente sul fragile confine tra umorismo e orrore”. New York Times, USA.

“Dolorose verità in un brillante nonsense”. The Sunday Morning Herald, Australia