Manfredi Perego [I]| Samir Calixto [BR/NL]

Manfredi Perego
Formatosi nell’ambito delle arti marziali e della danza contemporanea, nel 2002 Manfredi Perego è borsista presso l’Accademia Isola Danza diretta da Carolyn Carlson e si laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna con una tesi sull’improvvisazione coreografica. Dal 2004 al 2014 è interprete in compagnie di danza contemporanea in Europa e in Italia, lavorando tra gli altri con Simona Bertozzi e Damian Munoz. Dal 2013 indaga una scrittura per immagini che si fonda su un movimento primitivo, in cui si intrecciano segno, spazio e grafie in movimento.
Nel 2014 è vincitore del Premio Equilibrio con Grafiche del Silenzio. È interessato a trasformare alcuni tratti degli sport praticati in elementi attivi della propria ricerca coreografica. Pratica e insegna in differenti corsi di formazione in Italia ed all’estero. Dal 2015 è sostenuto da TIR Danza.

Samir Calixto
Il brasiliano Samir Calixto (1978) ha frequentato studi di teatro, danza e musica classica presso l’Università e il Conservatoriodi San Paolo e la città di San Paolo. Nel 1999 è stato insignito del primo premio al festival Nascente/Abril; dal 2004 è venuto in Europa dove ha deciso di dedicarsi interamente alla danza, affermandosi ultimamente come uno dei coreografi indipendenti più attivi nei Paesi Bassi. Collabora con diversi artisti e produzioni internazionali, ha ricevuto diverse nomination e riconoscimenti per le sue creazioni. Nel 2014, è stato il primo assegnatario del BNG Excellent Talent Dance Award per lo straordinario talento coreografico. L’ultimo lavoro ‘M’ è prodotto dal Nederlands Dans Theater e da Korzo.