Milan Tomášik [SL] / Ivan Perez – ?finMalta Dance Ensemble | Korzo [E|M|NL]

MILAN TOMÁŠIK
Nato in Slovacchia, vive e lavora in Slovenia. Ha studiato danza al conservatorio J. L. Bellu in Banská Bystrica e all’Accademia per le Arti Performative a Bratislava. Nel 2004, consegue il diploma presso la scuola internazionale P.A.R.T.S a Bruxelles.Dal 2006, si avvicina alla coreografia creando l’assolo Within, Baga-Basta in collaborazione con Alexander Gottfarb, l’assolo Off-Beat ed il relativo documentario video-danza Off-beat live in collaborazione con Stanislav Dobák (2014). Milan Tomášik ha inoltre collaborato con diversi coreografi internazioniali come Eva Weissmann (2000-2005), Iztok Kova? (2005), Maja Delak and Mala Kline (2005), Snježana Premuš (2007) e Barbara Novakovi? Kolenc (2007). E’ co-fondatore e membro attivo di Les SlovaKs Dance Collective, compagnia residente a Bruxelles, creando tre spettacoli di danza (Opening Night, Journey Home e Fragments) con cui dal 2007 hanno girato Europa, Africa, China e America. Nel 2014 ha fondato Milan Tomášik & Co ed ha creato lo spettacolo per sei danzatori Hunting season, attualmente in tournée in Europa, e lo spettacolo per quattro danzatori chiamato Silver Blue.

IVÁN PÉREZ è un coreografo spagnolo acclamato per il suo chiaro stile fluido e per la sua capacità di restituire un’intensità fisica ed emotiva. Laureato in coreografia alla Rey Juan Carlos University, vincitore di numerosi premi come ballerino e coreografo, Perez vive e lavora nei Pasi Bassi ed è associato alla casa di produzione Korzo. Ha realizzato lavori per Netherlands Dans Theater, Compañía Nacional de Danza, Balletboyz, Balletto di Mosca, Dance Forum di Taipei, ZfinMalta Dance Ensemble, River North Dance Chicago e Leipzig Ballet; le sue opere hanno girato importanti festival e teatri internazionali, quali Sadler´s Well Theater (Londra), the National Theater (Taipei) e Auditorium Theater of Roosevelt University (Chicago). Pérez collabora regolarmente con registi e cineasti, ponendo la danza al di là dei parametri convenzionali, sviluppando una metodologia di movimento e di formazione in collaborazione con Hannah Shakti Bhuler e l’Università di Francoforte di Musica e Arti dello Spettacolo. Recentemente, il Leipzig Ballet ha presentato una trilogia delle sue opere Skyward, Kick the Bucket and Flesh; inoltre, sta lavorando con il produttore creativo Joriene Blom a una nuova creazione che andrà in scena negli spazi dei co-produttori del progetto, sostenuto da Creative Europe: Nederlandse Dansdagen (Maastricht), The Place (Inghilterra) e il Comune di Bassano del Grappa.

THE ?FINMALTA DANCE ENSEMBLE | MALTA’S REPERTORY NATIONAL DANCE COMPANY
Dal suo lancio nel mese di settembre 2014, il ?finMalta Dance Ensemble (?MDE) ha realizzato un repertorio ampio, dalle nuove opere realizzate in residenza a Malta sino alla rimessa in scena di opere di fama internazionale. ?MDE cerca anche di costruire un pubblico partecipato multietnico e variegato attraverso programmi di educazione e sensibilizzazione e progetti volti a dare la possibilità ai giovani artisti di confrontarsi con il mondo del lavoro, attraverso una rete artistica di alta qualità legata all’industria della danza. Versatile e sempre connessa con le radici euro-mediterranee, ?MDE si sforza di ispirare, eccitare e includere il suo pubblico nelle sue idee di sviluppo e, soprattutto grazie ai tour internazionali, ha contribuito a rilanciare Malta come centro culturale della danza contemporanea in Europa e nel Mediterraneo.