fbpx

Samir Calixto

Samir Calixto è nato a San Paolo, in Brasile. Prima di intraprendere la sua carriera di ballerino ha seguito altri percorsi nelle arti dello spettacolo. All’età di 14 anni era già coinvolto in gruppi teatrali come interprete, girando per il suo paese mentre il suo interesse per altri campi artistici cresceva con il contatto con figure ispiratrici lungo il suo cammino. All’età di 17 anni ha ottenuto ufficialmente il suo status professionale di attore. In una fase successiva, alla ricerca di una più profonda comprensione della sua arte, ha ricevuto la sua formazione in diverse discipline artistiche. Questi studi includevano teatro alla EAD (Scuola di Dramma) dell’Università di San Paolo e canto classico al Conservatorio della città di San Paolo. Nel campo della danza, ha acquisito gran parte della sua formazione come autodidatta, esplorando varie tecniche in piccoli studi in giro, supportato da diversi mentori. Il suo debutto in danza è stato il solo Eros (1999) per cui ha vinto il primo premio al Festival Nascente / Abril. Da questo momento Samir è stato coinvolto in progetti multidisciplinari legati ai suoi anni universitari e come artista ospite in progetti esterni.

        Trasferitosi in Europa nel 2004 – un anno dopo la laurea – Samir ha compiuto il passaggio definitivo alla carriera di ballerino, entrando in contatto con le ricche scene di danza europea, incontrando figure che avrebbero avuto un ruolo decisivo nel proseguire i suoi passi. Stabilendo il suo status di ballerino freelance, nel 2005 ha ottenuto il suo assolo Wash Me Up come finalista al Best Dance Solo Competition di Lipsia (coordinato da Alain Platel). Da allora Samir ha lavorato in produzioni di Korzo Theatre, Danswerkplaats Amsterdam e altri.

        Negli ultimi anni, Samir ha sviluppato principalmente suo proprio lavoro, affermandosi come uno dei principali coreografi indipendenti attivi nella Europa. Tra le sue prime creazioni ci sono Grondzaken (2007), in collaborazione con l’artista visivo Wilma Marijnissen e Beating Hollow (2009), quest’ultimo secondo premio al Jur Naessens Prijs. Da allora la Korzo Productions – la più grande casa di produzione di danza nei Paesi Bassi e una delle più importanti in Europa – lo ha adottato come uno dei suoi coreografi. Il suo primo spettacolo di lungha durazione – la Winterreise Tetralogy – ha avuto la sua prima durante l’edizione 2012 del prestigioso Holland Dance Festival, diventando una delle esibizioni più acclamate del festival. Il suo lungometraggio 4 Seasons è stato presentato in anteprima nel febbraio 2013, ricevendo un grande apprezzamento sia dalla critica che dal pubblico. Questa coreografia ha ricevuto una nomination allo “ZWAAN” – il più importante premio di danza olandese – come la coreografia più impressionante dell’anno.

        Nel 2014 Calixto è stato il primo a ricevere il BNG EXCELLENT TALENT DANCE AWARD, un premio per la coreografia per l’eccezionale talento coreografico nei Paesi Bassi. La sua creazione Paradise Lost è stata anche assegnata con una commissione speciale per il BNG Cultural Fonds Jubileum, oltre ad aver aperto l’edizione 2015 del Cadance Festival in Olanda. In una co-produzione con il Nederlands Dans Theatre e Korzo ha creato “M” , che è stato selezionato per l’edizione 2016 dei Nederlandse Dansdagen (Dutch Dance Days).

        Nel 2018 Calixto presenta due nuove creazioni: Summa – una coproduzione con il Cello Octet Amsterdam su opere trascritte appositamente di Arvo Pärt – e ‘ Die Schöne Müllerin’ di Schubert , commissionato dalla Compagnia di danza Theatre Osnabrück in Germania. Queste creazioni sono state seguite da ‘ W ‘, che ha aperto il CaDance Festival nel 2019 e ha fatto un lungo tour nei Paesi Bassi.

Le sue ultime creazioni sono IN FUGA I , una commissione per la compagnia Of Curious Nature / TanzRaum Nord con sede a Brema / Hannover, e SEEKER ※ SOLO , che segna il suo addio come coreografo house al Korzo Theatre in Olanda.

        Le sue esperienze in tournée includono spettacoli in festival e teatri in Olanda, Italia, Francia, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Russia, Svizzera, Isole Canarie, Cipro, Norvegia, Senegal e Corea del Sud.

       Dal 2021 Calixto lancia Matter Affects – un’iniziativa in collaborazione con Stacz Wihelm, ex direttore artistico del Korzo Theater. La fondazione, che ha sede nella provincia olandese di Overijssel in stretta collaborazione con Zwolse Theaters e altri teatri europei, si dedicherà a sviluppare la cultura della danza nella regione così come a stabilire ulteriori collaborazioni internazionali. Oltre al lavoro di Calixto, intende sostenere iniziative di altri esperti coreografi indipendenti come uno dei suoi passi futuri. Quest’anno estende anche il suo rapporto con Scenario Pubblico (Catania, Sicilia) – uno dei principali centri di danza sostenuti a livello nazionale in Italia – per un ulteriore periodo come artista associato.