Skip to main content

MoDem

MoDem è il linguaggio che Roberto Zappalà ha sviluppato in oltre 30 anni di creazioni con la sua compagnia, basato su criteri legati a flussi, controlli, esplorazioni articolari e muscolari che il corpo quotidianamente esercita, attraverso una metodologia che tende a favorire la contaminazione fra gli esponenti del gruppo di lavoro ed una conoscenza maniacale delle proprie giunture.

MoDem dà anche il nome al percorso di conoscenza e approfondimento del linguaggio della Compagnia Zappalà Danza, MoDem PRO.

Acronimo di Movimento Democratico. La terminologia ovviamente non strizza l’occhio alla politica che nel passato ha già usato questa sigla, ma al moto fisico di un corpo o ancora a una delle parti in cui si articola una “composizione” e quindi spesso alla personalità dei danzatori.

Cerchiamo sempre più di mostrare l’istinto, dentro cui s’identifica un’apparente imperfezione, istinto e imperfezione, entrambi valori aggiunti del nostro movimento, del nostro vocabolario.

Le giunture, le varie sezioni del corpo sono di volta in volta isolate ed elaborate con un’attività che noi chiamiamo “esegesi” e che ha il compito di manifestare tutte le infinite possibilità di “escursione” che gli arti possiedono sia al loro interno che verso l’esterno e che possono essere esplorate, inventate e moltiplicate di giorno in giorno. Corpi che continuano a essere strumento principale, dove anche la potenza, la dinamica, la musicalità e il rapporto che questi tre elementi hanno con la società si fa sempre più stretto.

Seppur la mia danza sia fortemente legata al fattore estetico
essa non è concepita come un fine ma come un mezzo attraverso il quale creare coscienza.

Roberto Zappalà

MODEM PRO

16 settembre – 21 dicembre 2024 (sessione autunnale)
e/o

27 gennaio – 09 maggio 2025 (sessione invernale)

È il percorso professionale di approfondimento del linguaggio della Compagnia Zappalà Danza, della durata di 3 mesi, pensato per professionisti e semiprofessionisti di minimo 20 anni. Al termine del percorso verranno selezionati sino ad un massimo di 6 danzatori che andranno ad integrare la CZD2 compagniazappalàdanza2.

Sono previste due diverse sessioni del MoDem Pro ogni anno (sessione autunnale: 16 settembre – 21 dicembre 2024 e/o sessione invernale: 27 gennaio – 09 maggio 2025), è possibile indicare la propria preferenza in fase di candidatura.

Le candidature saranno accettate sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. La partecipazione avviene solo ed esclusivamente per selezione ed è a numero chiuso massimo 30 partecipanti. Una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti nella sessione autunnale le successive candidature saranno valutate per la sessione invernale.

È possibile candidarsi al MoDem PRO tramite audizione in modalità SMART

MODEM ATELIER

30 settembre 2024 – 30 maggio 2025

È un percorso biennale con attività annua di 8 mesi focalizzato sulla specializzazione nei linguaggi coreografici contemporanei. Si propone come opportunità di crescita e approfondimento delle capacità tecniche necessarie per l’avviamento alla danza professionale. È inoltre lo strumento che ha come principale obiettivo quello di avvicinare i giovani studenti di danza nel mondo del linguaggio della Compagnia Zappalà Danza. Il percorso è a numero chiuso, pensato per un massimo di 20 partecipanti di età minima 18 anni, selezionati tramite audizione.

È possibile candidarsi al MoDem ATELIER tramite audizione in modalità SMART

Audizioni MoDem - compagniazappalàdanza2

I RESPONSABILI

Vicini alle tue necessità, siamo a tua disposizione per maggiori informazioni

Fernando Roldán Ferrer

Direzione MoDem e compagniazappalàdanza2

Silvia Oteri

Direzione MoDem e compagniazappalàdanza2

Lucia Inguscio

Segreteria MoDem

BORSE DI STUDIO

PER MODEM PRO: n° 3 borse di studio da 800 euro per danzatori uomini:

in ricordo di Sergio, nipote di Roberto Zappalà, anche quest’anno saranno offerte delle borse di studio a 3 danzatori uomini tra i 20 e i 22 anni, che hanno superato la selezione per il MoDem PRO.

Le borse di studio del valore di 800 euro ognuna saranno assegnate a seguito di una graduatoria effettuata sulla base delle selezioni.