Il centro coreografico Scenario Pubblico avvia le sue attività nel 2002 in una struttura abbandonata dei primi del ‘900, situata nel centro storico di Catania e accessibile dalla via pedonale che porta al Teatro Massimo Vincenzo Bellini, il Teatro dell’Opera della città. Fortemente voluto dal coreografo Roberto Zappalà, Scenario Pubblico viene acquistato e ristrutturato grazie ai fondi europei e agli investimenti di privati. Ancora oggi rappresenta un raro esempio in Italia di centro coreografico europeo ed è presto diventato un punto di riferimento per la danza nel Sud Italia.
La Storia
Scenario Pubblico è casa della Compagnia Zappalà Danza e dimora della danza contemporanea nazionale e internazionale. Impegnati dal 2002 nell’ambito della produzione, della programmazione e della promozione, dal 2022 siamo Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza.
Inizio Attività
Concomitante alla nascita della compagnia, fondata nel 1990, e del centro, è stata la formulazione pratico-concettuale del linguaggio MoDem, base delle creazioni e training riconoscibile in continua evoluzione. Oltre alla storica Compagnia Zappalà Danza, il Centro produce anche la CZD2 formata da danzatori scelti dal percorso MoDem PROfessional, già prezioso bacino da cui la compagnia stessa ha attinto negli anni per il suo organico. La CZD2 è un ensemble impegnato per le creazioni delle nuove generazioni di coreografi e per lo studio e la messa in scena del repertorio più storico di Roberto Zappalà.
Primo importante riconoscimento
Con oltre 150 rappresentazioni in programma ogni anno tra ospitalità e produzione, in sede e in tour, la Compagnia Zappalà Danza e Scenario Pubblico, sua residenza, confluiscono nel 2015 in un’unica struttura amministrativa ottenendo subito il riconoscimento di Centro Nazionale di Produzione della Danza insieme ad altre due strutture italiane.
Riconoscimento a CRID
Nel 2022, con la nomina a CRID, è stato riconosciuto il lavoro costruito dalla Compagnia in trentadue anni di attività. Tra i primi esempi in Italia di centro coreografico europeo,
Una realtà in costante evoluzione
Produzione, ospitalità, residenze, workshop, incontri, pubblicazioni della collana ScenarioLibri, progetti speciali e molto altro, Scenario Pubblico è una fucina creativa per la danza che qui ha la possibilità di esprimere tutto il suo potenziale. Ogni anno sono numerose le compagnie di danza italiane e internazionali ospitate in una ricca stagione che va da ottobre a gennaio e per il Catania Contemporanea/FIC Fest – acronimo di Focolaio d’infezione creativa – un festival multidisciplinare che guarda ai nuovi linguaggi contemporanei del corpo oltre che di musica, teatro, cinema e arti visive.
Altro principale obiettivo è il sostegno di coreografi emergenti, perseguito con un programma articolato di residenze chiamato ACASA, destinato a singoli progetti o ai coreografi associati che collaborano per un periodo di tre anni.