fbpx

The Swan’s Road

The Swan’s Road

CALL APERTA

scade il 31 MARZO 2024

Parata rivolta agli abitanti della comunità di Catania. Sono benvenuti cittadini, danzatori, performer, allievi, e chiunque abbia voglia di partecipare.
Il progetto mira a creare un movimento cittadino, attraverso una riflessione sul concetto di repertorio, tema della 5° edizione di Catania Contemporanea /FIC Festival, diretto da Roberto Zappalà, che avrà luogo dal 3 al 12 maggio 2024.
Il Collettivo SicilyMade curerà un percorso dedicato agli abitanti della città, che avrà un esito performativo su forma di parata per le vie della città di Catania.

Il progetto:

L’ispirazione deriva dall’iconico assolo “La morte del cigno”.
Cosa resta oggi di un’opera coreografica considerata una pietra miliare della danza occidentale del XX secolo? Il progetto mira a ripercorrere la fascinazione di un pezzo di repertorio unico, coinvolgendo Catania in un cammino di riscoperta. La parata diviene simbolo di cambiamento e motivo di connessione con la comunità.  Attraverso un ciclo di incontri creeremo un alfabeto di gesti che reinterpreteranno “La morte del cigno” in modo fresco e provocatorio.

In un mondo in continua evoluzione, ci chiediamo: cosa ci suggerisce oggi questa immagine simbolica? Quali emozioni e riflessioni evoca?

Un cammino inclusivo che culminerà il 3 maggio 2024, giorno della parata per le vie della città ad apertura di Catania Contemporanea /FIC Festival – 5° edizione.

Disponibilità richiesta ai partecipanti*

  • Sabato 13 aprile 2 h**
  • Sabato 20 aprile 2 h**
  • Sabato 27 aprile intera giornata
  • Giovedì 2 maggio mezza giornata

*le date potrebbero subire delle variazioni e gli orari verranno definiti una volta acquisito il quadro completo dei partecipanti

** fascia oraria tra le 11:00 e le 18:00

Un progetto di Scenario Pubblico, Centro di Rilevante Interesse Nazionale
A cura del Collettivo SicilyMade