Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Ciclope innamorato

7 Maggio | 20:30 - 21:30

€12,5

durata 60 min
di e con: Giovanni Calcagno | musiche eseguite dal vivo da: Puccio Castrogiovanni | danza a cura del danzatori della CZD2: Marco Di Dato e Vanessa Lisi | una coproduzione: Scenario Pubblico/Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza e la Casa dei Santi

“Ho pensato al Ciclope innamorato come a una serie di quadri ispirati alle narrazioni in greco, siciliano, romanesco, veneto e napoletano che traggono spunto dai testi classici di Teocrito Siracusano e di Ovidio.
Teocrito nel suo idillio dedicato al giovane Polifemo, ha voluto mettere in risalto la potenza del sentimento dell’Amore anche non ricambiato, capace di trasformare un essere abietto e rozzo come un ciclope in un poeta, in una creatura trasformata perché ama.
Ovidio nelle sue Metamorfosi, affronta la vicenda ponendo l’accento sulla tragica vicenda dell’omicidio da parte di Polifemo del pastore Aci, colpevole di ricambiare l’amore di Galatea, desiderata dal Ciclope. La morte di Aci determina però una trasformazione del pastore in un fiume, che scendendo verso il mare dalle falde dell’Etna, si potrà finalmente congiungere per sempre con Galatea, ninfa dello Jonio.
I quadri ripercorrono la vicenda, che ha forti connotazioni grottesche, rivivendola come se fosse un concept-album, una sonata, appunto una suite, in cui ogni registro adottato (la danza, la narrazione, la musica) contribuisce a evocare in una dimensione scenografica essenziale e rituale, la vicenda mitica.” Giovanni Calcagno

Dettagli

Data:
7 Maggio
Ora:
20:30 - 21:30
Prezzo:
€12,5
Categorie Evento:
,

Luogo

Fondazione Brodbeck
Via Gramignani, 93
Catania, 95121
Phone
095 723 3111