Skip to main content

Compagnia Zappalà Danza

Compagnia di punta del panorama italiano

portatrice del pensiero artistico di Roberto Zappalà, si distingue per la disponibilità di un repertorio ampio e articolato, frutto del lavoro sinergico del coreografo, del suo drammaturgo di riferimento Nello Calabrò e dei danzatori che negli anni hanno permesso la realizzazione di oltre 80 produzioni prevalentemente a serata intera, ospitate in tutto il mondo da teatri e festival di rilievo internazionale.

30+

Anni di emozioni

80+

Creazioni

MoDem, l'essenza del movimento

Caratteristica delle creazioni è anche un rigoroso lavoro sul linguaggio MoDem formulato nel corso degli anni e ancora oggi, ancora, in continua evoluzione. Le sue basi concettuali sono esplicate nel volume OMNIA CORPORA, pubblicato nella sua seconda edizione nel 2023, curato da Roberto Zappalà con i contributi di Enrico Pitozzi, Michele Trimarchi e Stefano Tomassini.

premi ricevuti 

premi ricevuti 

premi ricevuti 

premi ricevuti 

premi ricevuti 

Premio Hystrio Corpo a Corpo (2022), il Premio Danza&Danza per LA NONA dal caos il corpo (2015), il Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro (2013), il premio al Guthman Musical Instrument Competition (Atlanta/USA 2011), il Premio Danza&Danza per A.semu tutti devoti tutti? (2009)

Dal 2002 la Compagnia Zappalà Danza è residente a Catania presso Scenario Pubblico (CRID) una struttura che ha consentito alla compagnia e al coreografo di ampliare e approfondire il lavoro di ricerca coreografica e di radicarsi sul territorio con attività di produzione, promozione, ospitalità, residenze, formazione e una programmazione ricca e articolata.

Per il triennio 22-24 la compagnia è associata al festival MILANoLTRE (Milano), Palcoscenico Danza /TPE (Torino), Futuro Festival (Roma). Partner istituzionale è il Teatro Massimo Bellini, con cui SPCZD ha attivato un importante protocollo d’intesa tramite il progetto ‘Be resident: nella città, la danza’ per il triennio 23-25.

La Compagnia