Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Anaglifo

Maggio 8 @ 19:30 - 20:30

free entry

durata 60 min
Balletto in atto unico di Roberto Zappalà (1996) liberamente ispirato al romanzo di Tahar Ben Jelloun “Notte Fatale”

coreografia, scene, costumi e luci: Roberto Zappalà | musiche originali: Nello Toscano | tromba: Paolo Fresu | voce: Rosalba Bentivoglio | interpreti: Rosy Addario, Kia Gustafson, Linda Magnifico, Manuela Maugeri, Alessandro Di Carlo, Ernesto Forni | installazioni: Maurizio Di Bella | una produzione Balletto di Sicilia in collaborazione con E.A.R Teatro di Messina e DanzaEtnaDanza Festival Zafferana Etnea | ha rappresentato l’Italia alla Biennale Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, Torino ‘97

Una notte fatale. La notte richiama alla mente il buio, l’oscurità, il non-vedere. In realtà una notte fatale è una notte di luce, di scoperta e di chiarezza. Una favola iniziatica che apre a mondi sconosciuti, così come la notte, consumandosi, riconduce lentamente alla riscoperta del mondo diurno. Un mondo che ogni volta, immergendosi nell’oscurità serale, non promette mai di rimanere uguale a se stesso. Ogni mattina lo riscopriamo un po’ uguale, un po’ cambiato. Una favola iniziatica che narra il passaggio ad una dimensione altra, con le sue accattivanti novità e le sue tragiche certezze.

Nata donna e considerata uomo dalla volontà del padre, Ahmed partecipa alla lussuria della sfida, accettando di assumere su di sé i privilegi riservati ai maschi nella cultura islamica, ma il desiderio di riconquistare una femminilità artificialmente perduta, irrompe improvviso e la spinge verso una nuova sfida; tornare ciò che il destino aveva voluto che fosse.

Dettagli

Data:
Maggio 8
Ora:
19:30 - 20:30
Prezzo:
free entry
Categorie Evento:
,

Luogo

Scenario Pubblico
Via Teatro Massimo, 16
Catania, 95131 Italia
Phone
095 250 3147