a cura del Collettivo SicilyMade
parata danzante
durata 40 min
un progetto di: Scenario Pubblico| Centro di Rilevante Interesse Nazionale | a cura di: Collettivo SicilyMade (Amalia Borsellino, Marte Greco, Simona Miraglia, Silvia Oteri)
Si ringrazia: Liceo Coreutico Angelo Musco; Università di Catania; Accademia Internazionale del Musical; Gema Corpo Contemporaneo; Tmb Lo Giudice; tutti i cittadini coinvolti
Parata danzante rivolta agli abitanti della comunità di Catania: cittadini, danzatori, performer, allievi, e chiunque abbia voglia di partecipare.
Il progetto vuole creare un movimento cittadino attraverso una riflessione sul concetto di repertorio, tema della 5° edizione di Catania Contemporanea /FIC Festival.
Un percorso formativo che ha come esito performativo la parata prevista per le vie della città di Catania, a inaugurazione del festival.
l’arte al centro di una trasformazione responsabile della società
Michelangelo Pistoletto
L’ispirazione deriva dall’iconico assolo La morte del cigno.
Cosa resta oggi di un’opera coreografica considerata una pietra miliare della danza occidentale del XX secolo? Il progetto mira a ripercorrere la fascinazione di un pezzo di repertorio unico, coinvolgendo Catania in un cammino di riscoperta. La parata diviene così un’azione coreografica collettiva, simbolo di cambiamento e motivo di connessione con la comunità. Attraverso un alfabeto comune di gesti che reinterpretano La morte del cigno in modo fresco e provocatorio, ci ritroveremo insieme per un’esperienza partecipata, un cammino inclusivo che invade le vie della città per condividere un messaggio di pace attraverso l’arte.