Compagnia Zappalà Danza

Compagnia Zappalà Danza

Compagnia di punta del panorama italiano, da 30 anni portatrice del pensiero artistico di Roberto Zappalà, si distingue per la disponibilità di un repertorio ampio e articolato, frutto del lavoro sinergico del coreografo, del suo drammaturgo di riferimento Nello Calabrò e dei danzatori che negli anni hanno permesso la realizzazione di oltre 80 produzioni di diversa tipologia, ospitate in tutto il mondo da teatri e festival di rilievo internazionale.

Caratteristica delle creazioni è  anche un rigoroso lavoro sul  linguaggio che nel tempo è stato costruito, denominato  MoDem.

Diversi i premi riceuti, tra questi il Premio Danza&Danza per gli spettacoli “A.semu tutti devoti  tutti?” (2009) e “LA NONA” (2015).

 

Dal 2002 la Compagnia Zappalà Danza è residente a Catania presso Scenario Pubblico, una struttura che ha consentito alla  compagnia  e al  coreografo  di  ampliare  e approfondire  il  lavoro  di  ricerca  coreografica e di radicarsi  sul  territorio.

Nel 2015 insieme a Scenario Pubblico ha ottenuto dal MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali il riconoscimento di Centro Nazionale di Produzione della Danza, insieme ad altre tre strutture  Italiane.

La compagnia è associata al festival MilanOltre per il triennio 2018-2020