Skip to main content

CAINO E ABELE #1

(CORPO A CORPO)

Prima assoluta

23 marzo 2018, Scenario Pubblico

Anno

2018

Durata

50 min

La creazione di Roberto Zappalà Liederduett (2018) viene anticipata da alcuni step di “meditazione”: CORPO A CORPO e COME LE ALI, entrambi con una loro autonomia artistica.

CORPO A CORPO indaga la violenza che i corpi subiscono e esprimono sin dall’inizio della vita. L’intenzione è quella di meditare sul tema della violenza, sul bene e il male, sulle lotte dell’umanità partendo dalle figure di Caino e Abele. CORPO A CORPO è la prima lotta e anche il primo delitto; il primo fratricidio e anche il primo martirio; la prima conseguenza della rottura del rapporto fra gli uomini con Dio. Una rottura così tragica e definitiva da condurre al delitto. La creazione di Roberto Zappalà è realizzata con i mezzi che ovviamente le sono propri: i corpi, il movimento, la danza che qui parte dal “primo lutto” come monito e avvertimento per i lutti di oggi.

L’albero/progetto di Transiti Humanitatis si arricchisce di una nuova ramificazione, una “fronda” che richiama e rafforza, per affinità di riferimenti, una nuova possibile genesi già esplorata dal coreografo in “Oratorio per Eva”.

5° tappa del progetto Transiti Humanitatis 

da un’idea di Nello Calabrò e Roberto Zappalà
coreografia e regia Roberto Zappalà
musiche Johannes Brahms, Nick Cave
danzatori CZD Fernando Roldán Ferrer, Joel Walsham / CZD2 William Mazzei, Damiano Scavo
con la partecipazione di Giuseppe Recupero e Remu Constantin Ilas

il progetto LIEDERDUETT é una co-produzione Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza – Centro di Produzione della Danza e Bolzano Danza/Tanz Bozen in collaborazione con KORZO (Den Haag, NL) e MilanOltre Festival con il sostegno di MIC Ministero della Cultura e Regione Siciliana Ass.to del Turismo, Sport e Spettacolo con il patrocinio della Federazione Pugilistica Italiana
si ringrazia: la Palestra Fitbul di Catania.