Skip to main content

SOLO.DUO.TRIO

Anno

2006

Durata

70 min

Trittico composto dalle coreografie Pill, Foulplay e romeo e giulietta duet

PILL (tratto da 1.incompiuto)
Con questo lavoro Zappalà affronta il territorio del gesto, in particolare il gesto eroico e la necessità dell’eroismo.
“Sventurata la terra che ha bisogno di Eroi” – Bertold Brecht.

«Il ballerino Wei Meng Poon interpreta con energia e precisione questo lavoro del coreografo italiano R.Zappalà, che allude all’eroismo, in una rappresentazione estremamente intensa. La coreografia si nutre di molte sequenze espressioniste e di grande impatto corporeo, ed in queste il corpo del danzatore si fa duttile e armonico per evocare sensazioni contrapposte, come un’illusione o una sconfitta…»
El commercio – Guayaquil, Ecuador

ROMEO E GIULIETTA DUET (tratto da Romeo e Giulietta / la sfocatura dei corpi)

RG duet è una coreografia tratta dalla creazione di Roberto Zappalà Romeo e Giulietta – la sfocatura dei corpi, in cui il coreografo esplora il concetto di “sfocatura” attraverso una rilettura emozionale della tragica storia d’amore e di morte di Romeo e Giulietta.

«...L’intuizione è potente, come potente è la danza e il ritmo che accompagna la pièce costruita come un fluire incessante di movimento che, con originalità, trova soluzioni sempre diverse nelle prese, nelle sospensioni, negli scatti e nelle riprese, negli allungamenti degli arti. ..ma la forza della coreografia è nell’emozione che i due ‘amanti’ trasmettono nella loro lotta di resistenza al mondo così profondamente visibile nel passo a due che prelude alla fine in cui i loro corpi, saldamente attorcigliati, non perdono mai il contatto persino negli intricati rotolamenti…»
Maria Luisa Buzzi, Danza&Danza (Milano)

 

FOULPLAY
«…un viluppo di figure, un dinamismo evidente che contrae il corpo e poi lo fa scattare come una molla d’acciaio : i danzatori, imprevedibili nella figurazione , sulle note di uno Chopin voluttuoso, ripropongono la caduta dell’uomo che è verbo, ma anche carne. Si muovono sulla trama dell’azione e della immaginazione, esplorando il labirinto dei sentimenti…Applausi scroscianti» Sergio Sciacca, La Sicilia

«...in Foulplay a colpire in modo particolare è la dialettica stretta tra movimento e musica. Tre personaggi incarnano i furori e le malie della musica e ne fanno riverbero delle proprie emozioni, proiettate da una danza ora furiosamente espansa, ora implosa in contrazioni, tensioni, immobilità. Si traccia lieve, ma percettibile, il gioco dei rapporti; si delineano chiaramente emozioni e pensieri di ciascuno. Un efficace quadro intimista, che coglie il dramma nella musica e lo fa vibrante corpo e azione.»
Silvia Poletti Danza&Danza (Milano)

 

PILL (tratto da 1.incompiuto)

coreografia Roberto Zappalà
interprete e collaborazione Wei Meng Poon
musiche originali  Dimitri de Perrot

coreografia tratta da 1.incompiuto, prodotto nel 2006 in coproduzione con la Pro Helvetia, l’Istituto Svizzero di Roma, la Fondazione Ocho y medio (Ecuador), la Società Dante Alighieri di Quito, Steptext dance project (Germania), Scenario Pubblico

ROMEO E GIULIETTA DUET
(tratto da Romeo e Giulietta / la sfocatura dei corpi)

coreografia  Roberto Zappalà
musica Sergej Prokofieff (Romeo e Giulietta)
interpreti Daniela Bendini, Wei Meng Poon

FOULPLAY
dal progetto Di stanze 2 Beckett.
Ispirato a Commedia di Samuel Beckett

coreografia Roberto Zappalà
musiche Frédéric Chopin  (primi 13 dai 24 preludi)
danzatori Daniela Bendini, Wei Meng Poon, Paola Valenti