Skip to main content

CAGE SCULPTURE LAB

Prima assoluta

17  luglio 2009, Teatro Tenda, Pergine Valsugana (TN)

Anno

2009

Durata

60 min

In occasione della prima tappa del progetto atelier a domicilio (maggio – luglio 2009) , che ha toccato prima Arnhem in Olanda e poi Pergine Spettacolo Aperto in Italia, Zappalà ha esplorato la musica di John Cage.

Per Pergine Spettacolo Aperto il progetto è stato ampliato in una creazione a serata intera con protagonisti 9 giovani danzatori selezionati in diverse audizioni tra Milano, Amsterdam, Catania, Barcellona, Roma. Il titolo della creazione cage sculpture lab ha debuttato in prima assoluta il 17 e 18 luglio 2009 presso il Teatro Tenda di Pergine Valsugana (TN) .

Il corpo non più stretto dentro una “gabbia” drammaturgica letteraria o concettuale, ma libero di fluttuare all’interno dello spazio scenico come metafora della “pazzia”, libertà mentale, luogo di onestà comunicativa. Il corpo come scultura contemporanea sempre e progressivamente in fase di rinnovamento estetico, un’estetica che nasce in uno specifico spazio, luogo, istante  e che vive per ammirazione democratica.

coreografia Roberto Zappalà
musiche Paula Matthusen (originali) e John Cage
luci, scene e costumi Roberto Zappalà
interpreti Claudia Bertuccelli, Adriano Coletta, Melissa Cosseta, Margarita Rose Kennedy, Ilan Gold, Ignacio Lasala de la Rosa, Francesca Lombardo,  Ludovica Mango, Fernando Roldán Ferrer, Sau-Ching Wong.

una produzione Pergine Spettacolo Aperto in collaborazione con modem studio atelier, ArtEZ Dansacademie e compagnia zappalà danza