Prima assoluta
17 luglio 2009, Teatro Tenda, Pergine Valsugana (TN)
Prima assoluta
17 luglio 2009, Teatro Tenda, Pergine Valsugana (TN)
Anno
2009
Durata
60 min
In occasione della prima tappa del progetto atelier a domicilio (maggio – luglio 2009) , che ha toccato prima Arnhem in Olanda e poi Pergine Spettacolo Aperto in Italia, Zappalà ha esplorato la musica di John Cage.
Per Pergine Spettacolo Aperto il progetto è stato ampliato in una creazione a serata intera con protagonisti 9 giovani danzatori selezionati in diverse audizioni tra Milano, Amsterdam, Catania, Barcellona, Roma. Il titolo della creazione cage sculpture lab ha debuttato in prima assoluta il 17 e 18 luglio 2009 presso il Teatro Tenda di Pergine Valsugana (TN) .
Il corpo non più stretto dentro una “gabbia” drammaturgica letteraria o concettuale, ma libero di fluttuare all’interno dello spazio scenico come metafora della “pazzia”, libertà mentale, luogo di onestà comunicativa. Il corpo come scultura contemporanea sempre e progressivamente in fase di rinnovamento estetico, un’estetica che nasce in uno specifico spazio, luogo, istante e che vive per ammirazione democratica.
coreografia Roberto Zappalà
musiche Paula Matthusen (originali) e John Cage
luci, scene e costumi Roberto Zappalà
interpreti Claudia Bertuccelli, Adriano Coletta, Melissa Cosseta, Margarita Rose Kennedy, Ilan Gold, Ignacio Lasala de la Rosa, Francesca Lombardo, Ludovica Mango, Fernando Roldán Ferrer, Sau-Ching Wong.
una produzione Pergine Spettacolo Aperto in collaborazione con modem studio atelier, ArtEZ Dansacademie e compagnia zappalà danza