Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Memorie di Etna / Memorie di Sicilia

3 Maggio - 12 Maggio

MEMORIE DI ETNA (2017)

L’opera è stata realizzata ricoprendo gli oggetti con pietra lavica soffiata proveniente dal Vulcano Etna.

 

MEMORIE DI SICILIA (2017-2019)                        

Le opere sono state realizzate utilizzando materiale site specific. I legni raccolti, e integrati all’interno dell’opera, sono utilizzati come pennelli e vengono sempre recuperati dal luogo rappresentato.

                                              

Le opere di Alfio Bonanno esposte in Isola fanno parte della Fondazione Oelle Mediterraneo Antico ETS

ALFIO BONANNO classe ’47, nato a Milo ma australiano di formazione, è uno dei più quotati artisti di Land Art. Le sue installazioni site specific sono mappate in tutto il mondo e coinvolgono le foreste del Canada, Indonesia, Giappone, Regno Unito, Europa e Usa. Il suo lungo percorso artistico inizia a Sydney e prosegue a Roma nel 1970. Dall’Italia passa poi in Danimarca (paese in cui vive tutt’oggi) dove si consacra come artista internazionale. La sua cifra poetica è la particolare attenzione posta al rispettare le caratteristiche del luogo e al coinvolgimento della popolazione che lo abita in ciascuno dei suoi lavori. Una fusione di intenti che Bonanno definisce “Arte e Natura” e nella quale è possibile leggere la vicinanza alla terra e ai suoi valori che gli deriva da un’infanzia contadina e dalle sue origini isolane.                                               
Il rispetto e l’amore per la natura sono il cuore pulsante delle progettualità dell’artista.

Isola Catania è un Impact Community Hub, un insieme di spazi polifunzionali e di persone appassionate che attiva processi collaborativi di comunità, genera progetti e opportunità formative, lavorative, imprenditoriali e culturali dedicate ai giovani siciliani, al fine di contribuire al miglioramento del territorio.

Siamo nati per affrontare la grande sfida sociale dello spopolamento del Sud, causato dalla carenza di opportunità economiche e lavorative che costringe i giovani con maggiori possibilità ad emigrare e gli altri alla vulnerabilità e all’esclusione dalla partecipazione attiva nella società, impoverendo così le comunità del mezzogiorno.

Dettagli

Inizio:
3 Maggio
Fine:
12 Maggio
Categorie Evento:
,

Luogo

Isola Catania
Piazza Cardinale Pappalardo, 23
Catania, CT 95131 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo