Skip to main content

Dopo la prova aperta di venerdì sera abbiamo parlato con Sverre Magnus Heidenberg, danzatore della compagnia Jo Strømgren ospite a Scenario Pubblico lo scorso week end (20-22 ottobre).

EN below 👇

Come si è sviluppato il processo creativo?
La coreografia originale è nata nel 1998, ma l’attuale compagnia l’ha imparata nel 2009. In sostanza, quindi, abbiamo avuto un nuovo processo creativo con il coreografo perché abbiamo creato nuovi movimenti, nuovo materiale… insomma una nuova coreografia insieme. La performace oggi è al 50% legata alla prima versione del 1998 e al 50% con quella del 2009, è un mix. È stato interessante per il coreografo avere a disposizione nuovi input, elementi e modi di danzare, perché anche noi danzatori abbiamo sviluppato il pezzo.

C’è stato un momento più importante o significativo durante la ricerca e la creazione?
Si, è sempre significativo creare o sviluppare il materiale insieme al coreografo. Per esempio, ognuno di noi ha lavorato su diversi task per questo lavoro. Quindi molti movimenti si sono sviluppati in questo modo, insieme, e questo “spirito” è entrato nella performance. È importante poter portare qualcosa di sé nella performance e sentire che cresce grazie all’impegno di tutti.

Quali sono le vostre figure di riferimento nella danza?
È difficile rispondere perchè ci sono molte persone che hanno influenzato il mio percorso, specialmente durante gli anni di studio. Mi hanno ispirato anche danzatori che non conoscevo e che, magari, ho osservato durante i workshop o gli spettacoli che vedevo. Di certo sono stato ispirato da Ohad Naharin della Batsheva Dance Company perché molti danzatori hanno lavorato in questa compagnia, anche molti miei colleghi e lavorando insieme ci influenziamo a vicenda. Non ho un’unica figura, anche Sidi Larbi Cherkaoui e la sua compagnia in Belgio è significativa per me. E ancora, figure storiche come quelle di Cunningham o Graham o Mats Ek con cui ho lavorato in Svezia; il suo lavoro è molto bello, il suo linguaggio e la sua danza mi hanno ispirato molto.

Che significato ha per te questo spettacolo e che ruolo ha  la danza nella società di oggi?
Lo spettacolo sul calcio è fantastico anche perché molto versatile. Lo abbiamo portato in scena 5/6/7 centinaia di volte in giro per il mondo. Il pubblico del calcio è molto misto, fatto di persone economicamente molto o per nulla benestanti. E questa cosa mi fa pensare alle differenze sociali, ai conflitti. Penso poi che questo spettacolo sia piacevole anche per nuovi spettatori della danza, perché può dare diversi effetti e far vedere diverse prospettive della danza. Per quanto riguarda il ruolo nella società, penso che la danza sia molto simile a musica e letteratura. Questa performance ha molti elementi diversi…rabbia, amore, familiarità, odio, violenza. Ognuno può trovare diverse sfumature di queste emozioni. Quindi, io penso che oggi, per questo mondo, l’arte debba essere proattiva. Penso ancora all’ambito politico…la gente di destra o di sinistra, i grandi leader e i loro ruoli…la danza può sollevare domande e portare tutti con i piedi per terra, ricordando che siamo tutti umani e dovremmo vivere insieme in pace. L’ambiente della danza è un esempio essendo molto misto. Ho lavorato, ad esempio, in compagnie con palestinesi e israeliani e insieme, ovviamente, siamo uguali, facciamo le stesse cose…penso che questa sia la chiave.

How did you develop the creative process?
The original piece was born in 1998, but the actual company learnt it in 2009. As a result, we now have a new process combinating elements from the original version new movements, new material: a renewed choreography. The performance today it’s 50% from 1998 and 50% from 2009, I can say it’s a mix. It was nice for the choreographer to have new input from the dancers. I can definitely say we developed the performance all together.

There were any important or meaningful moments, in particular during the creation and the research?
Yes, it’s always meaningful to make new material or develop pieces with the choreographer. For example, we had different tasks during this work, so my movements developed, and this effect entered the performance. So, I think it’s meaningful that I can bring something into the performance and feel it is growing up also thanks to my movement language.

Who are the figures you refer to?
It’s hard to answer because there’s so many persons that influenced me, especially during my studies. I get inspired also by dancers unknown by me. I used to observe during workshops, dance performance ecc. Of course, I’m inspired by Ohad Naharin of Batsheva Dance Company because many dancers worked in Batsheva, also my colleagues, and you know… we develop each other working together. I don’t have one special reference, but also Sidi Larbi Cherkaoui Company in Belgium is very inspiring. And I can also get reinspired by all things from the Cunningham or Graham background or another one is Mats Ek, with I’ve worked in Sweden. He is also very kind, his language and dance I think it’s inspired me a lot.

What do you think is the meaning of the performance for you and what role plays dances in society nowadays?
The football piece is great because it’s obviously versatile. We performed it like five, six or seven thousand times all over the world. The audience in football is very mixed, rich people go to football and poor people too so I compare it to conflicts or differences in social levels. I think this performance is nice to see also for new audience to dance; this can make different effect, we can see dance in different ways. About the role of dance in the society, I think that dance it’s like music or literature. Actually, it is very similar. You can just use our eyes and dance, and ears to listen to music and just relax and you can think. This performance has so many different things… you have anger, there is love, passionate house, hate, it has rapes: everyone can find the ways in these feelings. So, I think today it’s very important in this world that art can also be proactive. I think for example in politic area…people left or right, big leaders and their roles…I think dance can ask questions and also bring it down to earth that we are all humans, and we can be together. Dance environment in the world is very crossover so I’ve been working in company with Palestinian and Israelian and together, of course, we can be the same, we do the same, so this is I think it’s the key.

Alla prossima intervista! 💃

a cura di Sofia Bordieri e Paola Tosto.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.